Chi semina, raccoglie! Così i ragazzi di PASSepartout si prendono cura dell’ambiente

di

Creare e gestire piccole serre, orti o le aiuole degli atrii delle nostre scuole, sperimentare processi di semina, irrigazione e raccolta di prodotti tipici.

I laboratori sensoriali e interattivi dell’Associazione Vento Sociale stanno coinvolgendo gli studenti del progetto PASSepartout in dei momenti creativi ed esperenziali per la promozione della cittadinanza attiva e ambientale.

Attraverso il gioco ci avvicineremo al cibo sano e naturale e apprenderemo i principi della corretta alimentazione. Mangiare sano significa infatti imparare a conoscere i prodotti che ogni giorno troviamo sulle nostre tavole e la loro stagionalità. Impareremo a prenderci cura delle piante, ad osservare la loro crescita ed evoluzione e a rispettare l’ambiente, a cominciare da quelle dei cortili delle nostre scuole.

Proprio negli scorsi giorni abbiamo iniziato a lavorare il terreno di un’aiuola nel cortile dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto, nel quartiere palermitano Tommaso Natale, preparando alcune buche e liberando il terreno dalle erbacce infestanti. Nei prossimi giorni procederemo con la piantumazione di piante aromatiche e da fiore.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

In-discipline: la ginnastica artistica come mezzo di contrasto alla povertà educativa – Fotogallery

di

Coordinazione, concentrazione, resilienza: più della forza fisica, sono questi gli ingredienti per la buona riuscita di un esercizio, per il superamento di...

PASSepartout e Legambiente al parco di Bonagia: dopo la denuncia degli studenti sull’incuria dello spazio parte la bonifica

di

Muniti di guanti, sacchetti, tanta buona volontà e per nulla impauriti dal caldo torrido, questa mattina assieme agli amici di Legambiente Palermo, agli...

Esperienza inSegna 2020: alla manifestazione scientifica anche PASSepartout

di

Che bellissime giornate a EsperienzainSegna2020! Gli studenti e le studentesse degli istituti scolastici IISS Ernesto Ascione, IC A. Caponnetto, IC Mattarella –...