PASSepartout: l’impatto del progetto a tre anni dall’avvio

di

Un entusiasmante e, soprattutto nell’ultimo anno, complesso percorso di condivisione di buone pratiche educative: è stato anche questo il progettoPASSepartout – Azioni chiave di contrasto alla dispersione scolastica.
A tre anni dall’avvio vogliamo condividere le nostre riflessioni ed esperienze con tutto il partenariato della comunità educante che nei quartieri di Palermo Villagrazia-Falsomiele, Borgo Nuovo e Tommaso Natale ha connesso scuole e servizi educativi diversi in un lavoro sinergico di scambio e sviluppo di iniziative, attività, eventi e formazioni allo scopo di contrastare e prevenire la dispersione scolastica, offrendo nuovi servizi dedicati al tempo libero e all’apprendimento non formale.
L’incontro, in programma il prossimo 28 aprile alle ore 15.00 sulla piattaforma Google Meet, è stato pensato come un momento di condivisione dei risultati finali che ben raccontano l’impatto che le diverse iniziative hanno avuto sui beneficiari.
Dopo l’apertura dei lavori a cura della Dott.ssa Silvia Parello, Project manager del progetto, prenderà avvio una discussione partecipata dei partner e delle istituzioni scolastiche guidata dal Professore Cristiano Inguglia e dalla Dott.ssa Manila Raimondo del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo; la Dott.ssa Rosalia Di Maio presenterà un report finale dei risultati; interverranno anche le Dirigenti Scolastiche che in questi anni sono state alla guida di quelle che senza alcun dubbio possono essere definite “scuole di frontiera” e che in questo percorso hanno accompagnato l’intero partenariato, mantenendo sempre vivo il confronto con le operatrici e gli operatori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Abbiamo sogni troppo grandi per un solo colore”: l’opera della rete PASSepartout in mostra all’Ecomuseo Mare Memoria Viva

di

Cosa significa per una bambina portare in alto i propri desideri, continuare ad inseguire con ostinazione, durante la crescita, i pensieri che...

Le voci di PASSepartout. La sfida educativa nelle “scuole di frontiera”: le dirigenti si raccontano

di

Eccole le dirigenti alla guida di quelle che senza alcun dubbio possono essere definite “scuole di frontiera”, è dalle loro voci, delle...

In-discipline: la ginnastica artistica come mezzo di contrasto alla povertà educativa – Fotogallery

di

Coordinazione, concentrazione, resilienza: più della forza fisica, sono questi gli ingredienti per la buona riuscita di un esercizio, per il superamento di...