Presentazione progetto
P.arch – Playground per architetti di comunità è un progetto che nasce da un’esigenza specifica, quella di contrastare il crescente livello di povertà educativa tra i giovani delle scuole primarie e secondarie del Lazio e della Sicilia.
Come? attraverso la sperimentazione di un modello educativo innovativo e replicabile basato sull’utilizzo di metodologie creative e sulla relazione attiva e progettuale con i territori, in ottica di rigenerazione urbana.
L’essenza del progetto è racchiusa nelle 3 parole che compongono il suo nome:
PLAYGROUND (campo da gioco) è un luogo estremamente dinamico, fisico, ma anche ideale, di divertimento, sperimentazione, lavoro di gruppo, passione e creatività.
ARCHITETTI per la progettualità, le competenze e la visione futura e a lungo termine che il progetto intende portare nelle periferie di alcune città.
COMUNITA’ perché si basa sul dialogo e sulla relazione con le comunità presenti sui territori.
P.arch, grazie alla partnership con 3 Istituti Scolastici, intende dotare alcune aree periferiche delle città di Roma, Palermo e Favara (AG) di presidi educativi stabili. Obiettivo è rendere la scuola motore di sviluppo e cambiamento del territorio, strumento per creare migliori e più responsabili cittadini del mondo attraverso la collaborazione con università, istituzioni, associazioni e con il coinvolgimento di docenti e famiglie.
La scelta dei territori è stata guidata dalla volontà di lavorare in aree periferiche o marginalizzate, non solo nella loro collocazione geografica (periferie metropolitane o luoghi difficilmente raggiungibili come Favara, paese dell’entroterra siciliano), ma anche nella loro dimensione socio-culturale: si tratta di territori fragili che presentano elevati tassi di povertà educativa, dispersione scolastica, disagio sociale e problemi di integrazione multietnica e multiculturale. Territori in cui scarseggiano, per i giovani, opportunità di crescita personale, culturale, professionale e sociale.
Molte saranno le attività che realizzeremo tra il 2019 e il 2022, tra queste:
- Rafforzamento della comunità educante
- Sperimentazione del percorso didattico creativo (moduli di architettura, storytelling, gaming)
- Rigenerazione degli spazi in disusodelle scuole
- Creazione di Community LAB nei territori di riferimento
- Evento finale
P.arch è un progetto inclusivo e coinvolgerà studenti, educatori, insegnanti, famiglie, associazioni, creativi, ricercatori e cittadini.
P.arch è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.
Il partenariato è eterogeneo e comprende la Farm Cultural Park (capofila), Melting Pro Learning, Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento Architettura, Associazione Clac, Associazione Rete ITER, Comune di Palermo, Digitalfun srl, Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” Favara, Istituto comprensivo “via Maffi”- Roma, Istituto Comprensivo Giuliana Saladino Palermo, Made for skills.
Scheda Progetto P.arch – Playground per architetti di comunità