Artigianato che passione: grande successo per i primi laboratori Panthakù a cura della CNA

di

Panthakù non si ferma neanche per gli artigiani e le attività on line piacciono agli studenti delle 4 scuole partner

 

Artigianato che passione! Lo sanno bene i 22 studenti che hanno partecipato ai primi laboratori promossi da Cna Salerno e Cna Campania Nord nell’ambito del progetto con Ai.Bi. capofila “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’utilizzo delle piattaforme digitali per proseguire le attività, non ha spento l’entusiasmo dei giovanissimi, che si sono divertiti oltre ad aver appreso tanti piccoli segreti del mestiere.

A Salerno, le scuole Calcedonia e Montalcini sono partite con il beauty. La bravissima Loretta Capaccio ha tenuto delle lezioni on line non solo su come è strutturata la professione di estetista, ma anche sulla cura del corpo. E, in particolare le ragazze, si sono applicate con grande scrupolo per realizzare degli scrub domestici, dopo aver capito quali ingredienti usare e come miscelarli con sapienza. Il prossimo laboratorio sarà affidato a Sergio Casola, a cui toccherà il compito di spiegare come trattare al meglio i propri capelli, quali prodotti utilizzare, come valorizzare la bellezza del proprio volto. E a partecipare ci sarà anche qualche maschietto.

All’istituto comprensivo Principe di Caserta di Santa Maria Capua Vetere, invece, spazio alla fotografia con l’esperto Salvatore Di Vilio, che ha raccontato agli alunni come si fa a realizzare lo scatto perfetto, sia a colori che in bianco e nero, illustrando le caratteristiche che possono rendere speciale un ritratto o un paesaggio. Adesso toccherà all’orafo Roberto Galeno che insegnerà come si plasmano i materiali e come, con pazienza e tecnica, è possibile creare dei piccoli gioielli da regalare alla mamma.

E le mamme sono state le coprotagoniste del laboratorio di pasticceria che si è tenuto all’istituto Denza di Castellammare di Stabia: qui, grazie all’esperienza di Ferdinando De Risio, gli studenti hanno realizzato pasta frolla, pan di Spagna e zeppole di San Giuseppe, per la gioia di tutti i golosi. Dietro le quinte, le mamme hanno aiutato i più piccoli a realizzare i loro capolavoro. Il prossimo step toccherà a Rosa Sicignano, che sarà la docente di un laboratorio di beauty: occhi, cura delle mani e del viso. Perché imparare a trattarsi bene è importante.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Stile libero: mercoledì 25 ultima diretta della web radio dall’IC Principe di Piemonte

di

L’amore per le proprie mamme, la felicità e una vita senza social: ecco i temi di una puntata emozionante   “Stile libero:...

Insegnare le materie scolastiche con i Lego? Si può. Ed è bellissimo

di

La testimonianza di Gene Papetti, docente dell’istituto comprensivo Principe di Piemonte affascinata dal laboratorio dell’Associazione Vela, partner di Panthakù insieme ad Ai.Bi....

Detrazioni fiscali: Panthakù e Acli al fianco delle famiglie

di

Mercoledì 14 aprile alle ore 16 primo incontro della rubrica “I consigli delle Acli” con due esperti per orientarsi in un settore...