Piccole ginnaste crescono con la ritmica di Panthakù

di

La ginnastica ritmica è uno sport olimpico che si pone, idealmente, a metà tra la danza e la ginnastica artistica. E, dopo la danza, è sicuramente una delle attività preferite dalle ragazzine.

Grazie al progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dieci allieve dell’istituto comprensivo Calcedonia di Salerno possono cimentarsi con questo sport.

A guidarle in questa interessante scoperta è l’allenatrice Livia Prescenzo dell’associazione Ritmica Ninfa Blu, che, per il CSI, da ottobre sta guidando il gruppo.

“Le ragazze sono molto appassionate – racconta – anche se alle volte confessano di avere qualche difficoltà nel riuscire a conciliare lo studio con lo sport”.

CSI Salerno AiBi e Panthakù

L’esperienza delle alunne della scuola Calcedonia di Salerno insieme ad Ai.Bi. e al CSI

Le lezioni si tengono il martedì e il venerdì pomeriggio nella palestra della scuola e, al consueto allenamento, vengono alternate anche delle coreografie per rendere la lezione più interessante.

“E’ un’esperienza molto bella e formativa, in particolare quando ti confronti con qualche ragazza più fragile. Per me è semplice – continua Livia Prescenzo – sono abituata a relazionarmi con una platea di giovanissimi ed ogni volta è sempre emozionante”.

L’obiettivo delle ginnaste è quelle di eseguire un esercizio composto da diverse difficoltà e basato su un accompagnamento musicale, attraverso i movimenti del corpo e degli attrezzi: fune, cerchio, palla, clavette e nastro, definiti in gergo piccoli attrezzi rispetto ai grandi attrezzi della ginnastica artistica.

Ginnastica CSi AiBi e Panthakù

La colonna sonora è parte integrante di questa disciplina che aiuta così i giovani ad avvicinarsi anche alla musica, contribuendo ad arricchire il loro bagaglio.

Il risultato? Flessibilità e forza muscolare, coordinazione e controllo completo del proprio corpo. Il che le aiuta ad essere più consapevoli di loro stesse e dunque più forti e strutturate nel loro percorso di crescita.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Martin Senzasperanza e il teatro al tempo del Covid con Panthakù

di

Martin Senzasperanza, professione spaventapasseri e scemo legale, è l’eroe simbolo che Nicolantonio Napoli, anima di Casa Babylon, ha scelto per raccogliere energie...

Resilienza: la parola chiave per vincere la sfida post covid e tornare alla normalità

di

Mercoledì 26 maggio ore 19 la diretta Facebook di Panthakù della rubrica “Diretta(mente) in famiglia”: una coppia di genitori a confronto con...

Biscotti, panettoni e tiramisù per imparare i segreti del mestiere con la CNA e Ai.Bi.

di

GLI ALLIEVI DELLA CALCEDONIA A LEZIONE DI PASTICCERIA Le loro facce devono essere state simili a quelle dei bambini che al cinema...