Piccole ginnaste crescono con la ritmica di Panthakù

di

La ginnastica ritmica è uno sport olimpico che si pone, idealmente, a metà tra la danza e la ginnastica artistica. E, dopo la danza, è sicuramente una delle attività preferite dalle ragazzine.

Grazie al progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dieci allieve dell’istituto comprensivo Calcedonia di Salerno possono cimentarsi con questo sport.

A guidarle in questa interessante scoperta è l’allenatrice Livia Prescenzo dell’associazione Ritmica Ninfa Blu, che, per il CSI, da ottobre sta guidando il gruppo.

“Le ragazze sono molto appassionate – racconta – anche se alle volte confessano di avere qualche difficoltà nel riuscire a conciliare lo studio con lo sport”.

CSI Salerno AiBi e Panthakù

L’esperienza delle alunne della scuola Calcedonia di Salerno insieme ad Ai.Bi. e al CSI

Le lezioni si tengono il martedì e il venerdì pomeriggio nella palestra della scuola e, al consueto allenamento, vengono alternate anche delle coreografie per rendere la lezione più interessante.

“E’ un’esperienza molto bella e formativa, in particolare quando ti confronti con qualche ragazza più fragile. Per me è semplice – continua Livia Prescenzo – sono abituata a relazionarmi con una platea di giovanissimi ed ogni volta è sempre emozionante”.

L’obiettivo delle ginnaste è quelle di eseguire un esercizio composto da diverse difficoltà e basato su un accompagnamento musicale, attraverso i movimenti del corpo e degli attrezzi: fune, cerchio, palla, clavette e nastro, definiti in gergo piccoli attrezzi rispetto ai grandi attrezzi della ginnastica artistica.

Ginnastica CSi AiBi e Panthakù

La colonna sonora è parte integrante di questa disciplina che aiuta così i giovani ad avvicinarsi anche alla musica, contribuendo ad arricchire il loro bagaglio.

Il risultato? Flessibilità e forza muscolare, coordinazione e controllo completo del proprio corpo. Il che le aiuta ad essere più consapevoli di loro stesse e dunque più forti e strutturate nel loro percorso di crescita.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Sono una mamma orgogliosamente imperfetta”. Confessioni e consigli utili nella diretta di Panthakù

di

Emozione e grande condivisione per la diretta Facebook di “Diretta(mente) in famiglia” con le psicologhe Ai.Bi. e il tema dell’autostima   Ci...

Genitori insieme ad Ai.Bi. per il benessere delle relazioni familiari

di

Due a Salerno, due a Castellammare di Stabia e uno a S.Maria Capua Vetere: sono i gruppi genitori partiti con il progetto...

A San Valentino la Panthakù teen radio dell’istituto Denza parla d’amore (e non solo)

di

Il 14 febbraio alle ore 16.00 la diretta della web radio dei giovani giornalisti di Panthakù dall’IC Denza   L’amore non guarda...