Lasciate fare a me. Video finale del laboratorio Panthakù di teatro e danza degli alunni dell’IC Calcedonia e Montalcini di Salerno

di

Una scuola senza prof? Con Panthakù è possibile. Il video racconto di Campania Danza e Teatro del Giullare

 

“Non date retta al re/ non date retta a me. Chi v’inganna/ si fa sempre più alto di una spanna/ mette sempre un berretto/ e incede eretto/ con tante medaglie sul petto/ Non date retta al saggio/ al maestro del villaggio/ al maestro della città/ a chi vi dice che sa”.

Parte con il “Consiglio spassionato” del poeta salernitano Alfonso Gatto il bellissimo video racconto realizzato dagli alunni delle scuole Calcedonia e Montalcini di Salerno, che hanno seguito i laboratori di Campania Danza di Antonella Iannone e della Compagnia del Giullare di Virna Prescenzo e Teresa Di Florio, del progetto con Ai.Bi. capofila “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Brillanti, spigliati, dinamici, effervescenti, i ragazzi hanno dimostrato di aver acquisito grande padronanza sia con il movimento corporeo che con l’intreccio narrativo, dando vita a una storia a tratti surreale in cui, all’improvviso, dalla scuola scompaiono professori, dirigenti e persino il personale amministrativo. A dare l’annuncio di questa piccola rivoluzione è Luigi in una telefonata a Matteo: “Hai saputo la notizia? A scuola ci saremo solo noi. No, ma non è autogestione”.

Infatti è molto di più, come testimoniano i volti e i racconti dei giovanissimi che si divertono a fingersi troppo impegnati e alle prese con il centro fantascientifico direzione senza professori. Ecco dunque Gilberto vestire i panni di un docente e Sabrina incarnare il ruolo più ambito, quello della dirigente: “Ho capito che è davvero difficile – dice in chiusura la ragazza – Mi piacerebbe portare lo yoga in classe e la musica classica negli spazi comuni in modo che ognuno possa sentirsi a casa sua. Ora corro a studiare, perché per essere la boss della scuola devo saperne più degli altri”.

C’è chi sogna di poter portare un cavalletto a mare per poter dipingere su tela e chi vorrebbe istituzionalizzare l’ora di relax, chi si scambia i ruoli nelle interrogazioni per mettere a proprio agio l’interlocutore e chi comprende quanto sia faticoso essere un prof alle prese con gli adolescenti.

Il risultato è fresco, frizzante, a tratti onirico. E conferma quanta determinazione e passione abbiano accompagnato in questi mesi i ragazzi di Panthakù.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A San Valentino la Panthakù teen radio dell’istituto Denza parla d’amore (e non solo)

di

Il 14 febbraio alle ore 16.00 la diretta della web radio dei giovani giornalisti di Panthakù dall’IC Denza   L’amore non guarda...

“Peer to peer, questa la scuola che ci piace”, con Ai.Bi. e Panthakù

di

La testimonianza di Alma, studentessa della II D del plesso De Filippis (IC Calcedonia) di Salerno Imparare a fare rete fin da...

Tutti in acqua per imparare a fare rete con Panthakù

di

“Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato...