Il gioco serio della formazione: in Campania con “Panthakù. Educare dappertutto” i docenti in prima linea

di

 

In Campania soffia una bella brezza di cambiamento.

E’ immediato il richiamo a quel vento dell’Est che fa atterrare nel viale dei Ciliegi di Londra Mary Poppins, la supertata “praticamente perfetta sotto ogni aspetto”. Un’immagine da favola che continua a far sognare, grandi e piccini.

In fondo, il progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, che è pensato per i ragazzi, e non solo, della narrazione disneyana riprende molte cose: dall’approccio nuovo al mondo della formazione con i docenti alla volontà di guidare gli studenti delle scuole coinvolte in un processo di conoscenza del sé attraverso le arti.

Tutto ha avuto inizio con la presentazione delle attività. “Panthakù” è entrato nelle scuole, ha trasformato le aule in poliedrici laboratori ed ha parlato direttamente a docenti e genitori. Un continuo scambio d’idee. Un continuo incrociare sguardi d’intesa per condividere un progetto non semplice, non scontato e forse proprio per questo entusiasmante.

Formazione docenti IC Rita Levi Montalcini _ Salerno

Sono stati i docenti i primi a sperimentare in prima persona questo percorso che punta a mettere un freno alla dispersione scolastica e ad arginare la povertà educativa dei ragazzi. Per farlo hanno dovuto lasciare le cattedre e tornare tra i banchi. Rimettersi in discussione. E’ stata questa la parola d’ordine. Guidati da un team di esperti stanno riprendendo le redini del loro essere educatori oltre che formatori.

formazione docenti IC Calcedonia Salerno

Tante sono state le aspettative su Panthakù emerse durante il primo incontro dalle attività esperienziali a loro proposte dall’esperta chiamata da Ai.Bi. Amici dei Bambini, Maria Vittoria Lanzara: apprendere nuove metodologie, riuscire a far emergere i talenti nascosti, comunicare meglio con i propri allievi, comprendere le dinamiche più nascoste, giusto per citare le più significative. Dagli incontri è risultato anche che c’è ancora tanto da fare. I docenti hanno lanciato un appello corale e sentito: “la famiglia deve tornare ad essere il centro di tutto”.

Formazione docenti IC Principe di Piemonte - Santa Maria Capua Vetere

Con l’Associazione Vela, adesso, i docenti stanno apprendendo la metodologia LEGO® Serious Play® (LSP), tecnica di no formal education pensata per facilitare processi di comunicazione, generazione di pensiero creativo e strategia. L’obiettivo della metodologia è quello di favorire il pensiero creativo attraverso attività di team building basate sull’utilizzo di mattoncini “Lego” e finalizzate a creare metafore della propria identità organizzativa e delle proprie esperienze. Giocando, s’impara!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Parola e movimento: nelle scuole Calcedonia e Montalcini di Salerno con Panthakù il teatro è a 360°

di

Virna Prescenzo e Teresa Di Florio anime del laboratorio di Panthakù dove la creatività è di casa   Teatro e movimento. Parola...

Era il 26 settembre 2018 e iniziava il meraviglioso viaggio di Panthakù che oggi termina: GRAZIE

di

Diceva Madre Teresa di Calcutta che non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello...

Donne, razzismo, primavera: lunedì 14 alle 16 la diretta della web radio Panthakù dalla scuola Denza di Castellammare di Stabia

di

Tanta buona musica, interviste e riflessioni nella nuova puntata della webradio del progetto “Panthakù. Educare dappertutto”   C’è una data da segnare...