Tutto pronto a Gualdo Tadino per inaugurazione sede P-TREE e OktoberFEST dell’educazione

di

Ci siamo! I lavori di ristrutturazione per la realizzazione della sede del Polo Territoriale di Eccellenza Educativa (progetto P-TREE selezionato da Con i Bambini) ed i laboratori del progetto MEET (sostenuto da Fondazione Perugia) sono ormai completati. Domenica 1 ottobre ci sarà l’inaugurazione poi avrà luogo la prima edizione dell’Oktober.edu-FEST, la Festa dell’educazione della fascia appenninica umbra, con numerosi eventi e incontri che potete trovare dettagliati nel programma reperibile su https://www.educareallavitabuona.it/home/p-tree/edu-fest.

Dom 1 ottobre ci sarà l’inaugurazione dei nuovi spazi ristrutturati che ospiteranno la sede del P-TREE. Appuntamento alle ore 11 nel cinema don Bosco e poi taglio del nastro e visita ai nuovi locali.

dal 2 al 14 ottobre, presso questi nuovi locali sarà montata e visitabile la mostra “LISE CHI?”, realizzata da SISSA MediaLab diTrieste e messa gentilmente a disposizione dal Dipartimento di Fisica e Geologia di UniPG.

Gio. 19 ottobre alle 15,30 avremo lo scrittore/insegnante romano Eraldo Affinati che verrà a presentare il suo ultimo libro ed a rispondere alle domande degli studenti. Sono già coinvolte alcune classi del Liceo Casimiri, ma l’incontro è aperto a tutti.

– il 20 e 21 pomeriggio, il 22 mattina e pomeriggio avremo il ciclo di incontri e workshop, ricolti a insegnanti ed educatori, diretti da Sonia Coluccelli, con ospiti di caratura regionale e nazionale. Questi incontri sono anche accreditati come corso di aggiornamento per insegnanti (piattaforma SFIA) e ci si può prenotare attraverso il modulo di iscrizione disponibile nel programma.

Ven 20 sera il Docufilm “Il Cerchio”, Regia di Sophie Chiarello, vincitrice  del David di Donatello 2023. Il cerchio è un documentario che  racconta la crescita di un gruppo  di bambini dalla prima alla quinta elementare.

Sab 21 mattina avremo un momento speciale dedicato allo sport, con l’inaugurazione del nuovo impianto di atletica leggera frutto del vecchio progetto RETE!, con dedica dello stesso alla memoria di Fra Mauro di Virgilio, ben conosciuto da tutti gli sportivi gualdesi

Dom. 22 alle ore 21 chiuderemo con lo spettacolo teatrale dedicato ai temi della NANOSCIENZA, a cui sono invitati soprattutto i ragazzi di scuola superiore o insegnanti, famiglie, curiosi di cose scientifiche. Parleremo di scienza con linguaggio teatrale e con veri ricercatori nei panni di attori!

Questi appuntamenti dell’Oktober.edu-FEST segneranno anche l’inizio del percorso per la costruzione dei patti educativi territoriali che si snoderanno poi durante l’anno.

Inoltre, per quanto riguarda le discipline STEM, nell’ambito del progetto VITALITY l’Università di Perugia sta organizzando una serie di incontri per un corso di formazione invernale presso il Lab di Scienze Sperimentali di Foligno, dove saranno anche proposti laboratori da svolgere durante viaggi di istruzione per ragazzi di 10-15 anni da programmare nei mesi primaverili. Anche di questo si parlerà durante l’Oktober.edu-FEST.

     

Regioni

Argomenti