Il Mentore, una guida di stabilità e di crescita nell’epoca moderna

di

Il primo Patto del Mentoring del Progetto Outsiders

Solidarietà familiare e nuovi legami, un processo lungo e riservato, che come tutte le cose belle ha bisogno di tempo per fiorire.
In questi mesi molte attività sono state sviluppate a Cagliari all’interno del Progetto Outsiders: la caratteristica principale di questo nostro progetto è infatti quella di dare spazio e respiro alla sperimentazione, alle possibilità di costruire relazioni di significato e di solidarietà familiare. Il Centro di Giustizia Minorile di Cagliari è stato per noi un partner molto prezioso, col quale abbiamo immaginato e progettato lo strumento del “mentoring” per le ragazze e i ragazzi più grandi, che in qualche modo attraversano un momento di difficoltà nella loro vita.
Gli intoppi, gli sbagli, gli stop fanno parte integrante del percorso di ognuno e ognuna, ma ci interroghiamo spesso sulla capacità della nostra società di insegnarlo ai giovani; non è forse vero che siamo immersi in una società della prestazione, in cui si dà per scontato che sappiamo cavarcela da soli?
Il ruolo della guida, dell’esempio e dell’adulto come figura di riferimento è sempre fondamentale: il “mentoring” ci permette di svilupparlo in modalità diversificate, allo stesso tempo creando nuovi legami e assunzioni di responsabilità e impegno.

Ecco perchè siamo così felici che il primo patto fra “Mentor” e “Mentee” sia stato siglato! Siamo molto soddisfatti di constatare come i legami e le reti fra le persone funzionino, se adeguatamente preparate e seguite. E’ la costruzione della “comunità educante”, che non lascia indietro nessuno.

⚓️ Ma chi è il Mentore?
E’ una figura di riferimento esperta per chi è “nuovo” in una attività, che poi magari è semplicemente la propria giovinezza.
Il nome deriva da quello del caro amico cui nell’Odissea Ulisse affida l’educazione militare e politica del giovane figlio Telemaco prima di partire per la guerra contro Troia, ma nel nostro progetto educativo è, ovviamente, completamente focalizzato sulla pace, la funzione di guida per gli altr*, insomma una bussola importante in quel mare grande e complicato che è l’adolescenza.

⚓️Possiamo offrire questo strumento di aiuto e sostegno per le e i giovanissimi grazie al contributo essenziale del Centro di Giustizia Minorile di Cagliari, con il quale ogni giorno di più capiamo che il “fare rete” tra i diversi attori del processo di tutela e supporto alle ragazze e dei ragazzi è la strada giusta.

⚓️ Outsiders è un progetto della Coop Sociale Panta Rei Sardegna finanziato da Con i Bambini ⚓️

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Laboratori 0 “: a Cagliari scoppia la primavera e comincia l’avventura, dentro e fuori!

di

A Cagliari è scoppiata la primavera e così anche le bambine e i bambini fioriscono, soprattutto se guidati, ascoltati e visti. Emanuele...

Le Officine Urbane per una città a misura di bambini e ragazzi: a Cagliari parte il Progetto OUTSIDERS

di

Offrire una opportunità concreta di relazione, educazione e inclusione a circa seicento bambini e ragazzi del Comune di Cagliari e alle loro...

Sul clima abbiamo le idee chiare. Le domande delle bambine e dei bambini dell’ICS Santa Caterina agli esperti, al Festival Tuttestorie di Cagliari. Ed è saltato fuori che…

di

Il 2100 è domani – Domande e risposte sincere sul futuro climatico del pianeta è il titolo dell’incontro che si è svolto...