A Potenza i ragazzi presentano i podcast INNESCHI di storie e futuro

di

INVITO CONFERENZA STAMPA – Potenza: il 6 giugno la conferenza stampa di presentazione della webradio e dei podcast del progetto Or.Co. digitsys

Lunedì 6 giugno 2022 si terrà alle 11:30 presso l’Istituto Comprensivo Torraca Bonaventura di Potenza in Basilicata la presentazione dei podcast realizzati da allievi e allieve delle classi di scuola secondaria di primo grado IA e IB. Oltre a Gianpietro Losapio, direttore di Nova Onlus Consorzio per l’Innovazione Sociale, saranno presenti anche Debora Infante dell’Ufficio Scolastico Regionale Basilicata.

Il podcasting come strumento didattico

Pensato inizialmente come alternativa alle attività in presenza durante il periodo della pandemia, si è poi rivelato un validissimo strumento di conoscenza e confronto su varie tematiche. Creare podcast ha permesso loro di acquisire competenze digitali e conoscenze inerenti materie di studio quotidiano come la storia e la geografia o l’italiano in un’ottica innovativa e stimolante. I ragazzi e le ragazze hanno redatto testi, preparato copioni, fatto interviste ai diversi interlocutori.

Un format fatto da ragazzi per ragazzi

Il format si chiama Inneschi, di storie e futuro, è opera dei ragazzi e delle ragazze insieme agli educatori e le educatrici, dopo il successo del format Indubbio e il Vademecum per genitori, realizzato da invece da esperti.

Quattro in totale i podcast realizzati, ognuno incentrato su un tema specifico:

ON AIR riguarda il rapporto che i ragazzi e le ragazze hanno con la radio, la musica e con il mondo digitale per arrivare alla creazione di un vero e proprio gruppo di redazione con ruoli e competenze definite.

IL MIO QUARTIERE è invece il titolo del secondo podcast -incentrato sull’analisi del territorio di appartenenza- attraverso cui gli studenti e le studentesse hanno esplorato il contesto socio-economico in cui sono immersi quotidianamente realizzando una mappatura dei luoghi più significativi che hanno raccontato.

I MESTIERI DEL MIO QUARTIERE hanno caratterizzato i contenuti del terzo podcast basato sull’individuazione e l’analisi delle professioni più diffuse nel territorio di appartenenza.

L’ultimo podcast MESTIERI ORIGINALI racconta le professioni poco diffuse che suscitano curiosità e stupore.

La scoperta delle professioni

Un ruolo centrale nella presentazione degli argomenti da sviluppare ha avuto il tema delle professioni e delle competenze con lo scopo di portare alla luce inclinazioni e talenti dei ragazzi e delle ragazze attraverso cui potranno migliorare la propria capacità di orientamento consapevole.

I contenuti realizzati saranno fruibili sul sito istituzionale della scuola, sulla webradio del progetto ORCORADIO, a cui sarà possibile accedere attraverso la piattaforma digitale Spreaker.com e tramite i rispettivi canali social.

Contatti: Claudia Scelzo, email: potenza@orcodigitsys.it

Regioni

Argomenti