Nasce lo Spazio di ascolto per famiglie online – SPAF

di

Contro la povertà educativa in Puglia e Basilicata è attivo da ieri lo SPAF, un servizio gratuito e online di sostegno psicologico alle famiglie del progetto Or.Co.

L’anno scolastico in molte regioni è iniziato, in altre le scuole riaprono nei prossimi giorni, un momento importante per famiglie, bambini e adulti. Infatti nel periodo del lockdown molte famiglie sono rimaste isolate e senza supporto nel delicato compito di crescere ed educare i propri figli, in assenza della scuola, di spazi educativi e con un accesso molto limitato a Internet. Una situazione, che se non viene recuperata, rischia di aumentare la povertà educativa di molti bambini e bambine. In particolare per la dispersione scolastica, una conseguenza della povertà educativa, il rischio di abbandoni sempre più frequenti e massicci è alto, tanto che Save The Children, nella ricerca “Riscriviamo il futuro – L’impatto del Coronavirus sulla povertà educativa”, stima che si possa tornare ai livelli del 2008 (anno della crisi finanziaria) dove la dispersione scolastica raggiunse il 20%.

Da ieri sono attive le psicologhe dello SPAF, uno sportello virtuale di sostegno alla genitorialità, alla crescita e all’educazione dei figli. Il servizio è gratuito e garantisce la riservatezza degli utenti.. Come affacciarsi allo sportello? Tramite la pagina Facebook che propone diverse modalità di informazione e sostegno psicologico. Il primo contatto, una volta sulla pagina, avviene tramite chat su Messenger, dove rispondono le psicologhe. Esiste poi il vero e proprio “sportello virtuale” aperto a orari che permette di prenotare e avere video-colloqui personali riservati con le stesse psicologhe (via Skype). Un altro modo per contattare lo sportello è via email: spazioascoltofamiglia@orcodigitsys.it.

Lo SPAF vuole essere uno spazio di ascolto e accoglienza per genitori e famiglie, che si possono confrontare via chat o in una call privata con consulenti sul benessere dei figli, sulla relazione con i figli (dalla prima infanzia all’adolescenza), sulla scelta scolastica e sulla motivazione allo studio. Si tratta di un servizio di pubblica utilità che interroga il mondo delle politiche e delle risposte educative, sociali e sociosanitarie e apre un dibattito strategico a livello nazionale su come coniugare accessibilità, nuove tecnologie, risposte efficaci.

Lo SPAF garantisce una risposta entro poche ore da un primo contatto, e sarà presenziato (virtualmente) per due ore al giorno dal martedì al sabato dalle psicologhe del progetto. Nella pagina vengono inoltre pubblicati regolarmente informazioni, suggerimenti e consigli su tutto ciò che ruota intorno al tema della genitorialità.

Gli orari di sportello sono:

? martedì ore 15-17
? mercoledì ore 10-12 e 15-17
? venerdì ore 14-16
? sabato ore 16-18

Soggetto attuatore di SPAF e del progetto Or.Co. digitsys è NOVA Onlus, consorzio nazionale di cooperative sociali, con oltre 30 partner e la rete StartNet Network per la transizione scuola-lavoro.

Lo SPAF nasce dall’esigenza, anche all’interno del progetto Or.Co., di creare una comunità di riferimento per il benessere di bambini e bambine, genitori e famiglie, costruendo una rete di associazioni, scuole, aziende ed enti locali. Aumentano così – andando oltre i silenzi di questi mesi, ma anche oltre la virtualità in sé – le opportunità di dialogo tra servizi, famiglie e genitori. Con una peculiarità da cui d’ora in poi non si potrà più prescindere: le risposte alle famiglie e le attività proposte devono sfruttare al massimo nuove tecnologie, piattaforme digitali e lavoro quotidiano e di contatto diretto nei territori.

Argomenti