Al via il percorso formativo gratuito di Open science dedicato alle e ai docenti

di

Un percorso formativo di 20 ore diretto a formatori e formatrici per fornire strumenti utili a lavorare in modo interdisciplinare con le classi coinvolte nel progetto. Il primo modulo in partenza l’8 novembre.

Tra le attività del progetto Open Science., parte mercoledì 8 novembre il percorso formativo destinato ai docenti e alle docenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio delle secondarie di secondo grado

Il corso è strutturato in 8 moduli on line da 2,5 ore ed è fruibile online o anche in modalità asincrona visionando le registrazioni del corso sul portale di e-learning: Training For Change, dove sarà inoltre possibile scaricare i materiali messi a disposizione dai relatori e dalle relatrici.

Il corso prenderà avvio da una riflessione intorno alla didattica per competenze e alle materie STEAM cercando di ragionare sugli stereotipi di genere che caratterizzano l’immaginario delle discipline scientifiche e che influenzano la scelta di percorsi di studio e di lavoro insieme all’Associazione Scosse. Seguiranno moduli teorici e tecnici che daranno ai e alle docenti strumenti per poter lavorare in modo interdisciplinare sui temi con attività esperienziali: ad esempio, lavorare sulle crisi ambientali e climatica attraverso il monitoraggio civico e ambientale con raccolta e restituzione dei dati attraverso modalità digitali e informatiche, data monitoring, digital storytelling e comunicazione social.

Alla fine del corso verranno presentati gli strumenti didattici individuati per realizzare i percorsi con le classi selezionate nelle 4 scuole coinvolte in Sicilia, ed in particolare nella Valle del Simeto , nel territorio delle Aci e nelle Madonie, che prevedono percorsi multidisciplinari, con al centro le ragazze e i ragazzi, per conoscere e valorizzare il territorio.

Una modalità innovativa pensata per rafforzare da un lato il legame tra comunità e territori e, dall’altra, di rafforzare il ruolo della cittadinanza nelle azioni di advocacy con le istituzioni locali affinché contribuiscano al benessere della collettività creando momenti di confronto tra mondo della scuola, amministrazioni locali, enti di protezione e controllo ambientale e terzo settore. Tutte le attività avranno al centro i processi partecipativi giovanili per costruire spazi di presa di parola di tutti i/le minori sullo stato di salute del territorio.

 

Qua il programma completo del corso: https://www.trainingforchange.it/corso/open-science/

Regioni

Ti potrebbe interessare

Open Science: un progetto di scienza aperta e digitale contro la povertà educativa in Sicilia

di

Un progetto di A Sud realizzato assieme a Open Polis, Palma Nana e al Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto che...

Le competenze Steam come antidoto educativo al gender gap

di

La rivoluzione tecnologica che il mondo sta attraversando richiede persone istruite e specializzate, con competenze e conoscenze di strumenti scientifici e digitali,...