Scheda Progetto

Titolo
Oltre l’ombra

Territorio
Palagiano (TA), Maruggio (TA), Manduria (TA), Taranto – Puglia

Importo deliberato
557.000 euro

Soggetto Responsabile
Associazione di Volontariato Penitenziario Noi e Voi onlus

Partenariato
Agesci Gruppo TA 5, Ass. Luce&Sale, Associazione Artistico Musicale Culturale Guitar Artium, Associazione di Promozione Sociale “Play Your Place”, Azienda Sanitaria Locale Taranto, Comune di Taranto, Confcooperative Taranto, Consiglio Regionale della Puglia, Cooperativa Sociale Noi e Voi, Ente di Gestione delle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale, Fondazione Banco Alimentare Comitato della Puglia Onlus, Garante Regionale dei Diritti delle Persone Sottoposte a Misure Restrittive della Libertà Personale, IISS A. Pacinotti Scuola Secondaria di Secondo Grado, IISS Quinto Orazio Flacco, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Mediterraneo, Leader Società Cooperativa Consortile, Mediterraneo Società Cooperativa Sociale Onlus, Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna, Ufficio Servizio Sociale Minorenni – Taranto

Sintesi
La proposta progettuale intende realizzare, per 100 minori in carico agli organi della giustizia minorile di Taranto, percorsi di messa alla prova individualizzati, innovativi rispetto al contesto di intervento e orientati allo sviluppo delle competenze dei minori in ottica di reintegrazione civica e/o socio-lavorativa nelle loro comunità di riferimento.

Le comunità stesse saranno coinvolte nell’accompagnamento dei minori, in particolare nell’attivazione di percorsi di formazione, accompagnamento lavorativo e educazione alla cittadinanza. Si prevede la partecipazione di molteplici attori locali pubblici e privati.

I destinatari saranno inoltre coinvolti in attività di mediazione penale secondo i principi della giustizia riparativa. Oltre ai destinatari diretti, il progetto coinvolgerà con attività specifiche anche le famiglie dei minori autori di reato e delle vittime e le scuole del territorio, con azioni rivolte anche ai docenti, in ottica di tempestivo riconoscimento e segnalazione di situazioni di rischio.

 

Oltre l'ombra