Oltre i Ponti – Über die Brücken

di

Il progetto “Oltre i Ponti – Über die Brücken” nasce dall’esperienza pilota de “Il Ponte – Die Brücke”, sviluppato in risposta al bando “Un passo avanti” e finanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini”, con cui condivide l’impegno nel contrastare la povertà educativa minorile. L’iniziativa precedente ha coinvolto quasi 900 bambini e le loro famiglie. Anche questo nuovo progetto, della durata triennale (febbraio 2024 – febbraio 2027), è finanziato al 50% da “Con i Bambini” e al 50% da imprese for profit e fondazioni locali. La sua struttura è supportata da una gestione territoriale ben coordinata, da un monitoraggio costante e da un’accurata valutazione dell’impatto.

Il partenariato del progetto comprende Arciragazzi Bolzano, Associazione La Strada – Der Weg ONLUS, Cooperativa sociale EOS, Forum Prevenzione, Libera Università di Bolzano – Facoltà di Scienze della Formazione, Società Cooperativa Onlus e Südtiroler Kinderdorf.

“Oltre i Ponti – Über die Brücken è attivo in cinque circoli didattici della Provincia di Bolzano, coinvolgendo scuole sia italiane che tedesche. Si rivolge a bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni, frequentanti le scuole dell’infanzia, alle loro famiglie e al personale scolastico.

L’obiettivo principale è fornire consulenza e supporto socio-pedagogico nelle scuole dell’infanzia, ampliando la comunità educante attraverso interventi innovativi e metodologie all’avanguardia. La visione progettuale mira a superare i confini del singolo circolo didattico, mettendo in rete competenze e risorse, e apre la strada anche a nuove iniziative istituzionali.

Una delle azioni più significative del progetto è la creazione di una piattaforma per il contrasto alla povertà educativa, che includa attività istituzionali, campagne di sensibilizzazione e strategie di comunicazione. L’obiettivo è generare attenzione e promuovere una nuova cultura che veda la povertà educativa non solo come un tema teorico, ma come un elemento centrale nella pratica politica, legislativa e sociale. La piattaforma è rivolta in particolare agli operatori del settore scolastico e sociale, ai politici locali, agli esperti del settore e agli utenti.