Raccontarsi attraverso l’audiovisivo: l’esperienza di un laboratorio di Oltre l’Approdo

di

Durante un laboratorio di quattro giorni, sei ragazzi di nazionalità diversa hanno partecipato a un progetto creativo che li ha portati a raccontarsi attraverso il mezzo audiovisivo.

Il laboratorio è stato organizzato da Paola, che ha guidato i partecipanti attraverso le tecniche di ripresa e fotografia, incentivando l’importanza di individuare una storia e trovare strategie efficaci per raccontarla.

I primi due incontri sono stati di preparazione, dove i ragazzi hanno imparato le tecniche di base e hanno avuto modo di confrontarsi tra loro. Nel terzo giorno, si è svolta l’uscita per le riprese, che ha avuto luogo a Prato della Valle, luogo di ritrovo simbolico della città di Padova.

Successivamente, i ragazzi hanno individuato il loro luogo del cuore a Padova dove fare le riprese per il videoracconto finale. Hanno registrato le loro storie, accompagnate dalle immagini, per poi unirle in un unico video.

L’ultimo giorno è stato dedicato alla visione del video finale, seguita da una discussione sul risultato raggiunto e sulle suggestioni per il futuro. Gli incontri sono stati un’opportunità per i partecipanti di esprimersi attraverso il mezzo audiovisivo, di imparare le tecniche di ripresa e fotografia, e di confrontarsi con persone di diverse nazionalità, creando un’esperienza unica e arricchente per tutti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lo sport come strumento per la socializzazione

di

Tra le attività messe in campo dal progetto oltre l’approdo ci sono i percorsi di socializzazione e inclusione. Tra maggio e giugno...

Laboratorio di Pasticceria: Creatività, Innovazione e Inclusione

di

Il laboratorio di pasticceria organizzato da Equality con il cuoco Galdino a Padova ha visto protagonisti quattro giovani minori stranieri non accompagnati...

Far conoscere Napoli ai giovani stranieri, far conoscere i giovani stranieri a Napoli

di

Tra gli obiettivi di Oltre l’approdo c’è far conoscere ai ragazzi la città al di là dei luoghi tipici dei migranti. A...