Intrecci in Quartiere Palestro con Associazione Mimosa

di

Associazione Mimosa in collaborazione con Quadrato Meticcio, associazione che lavora per combattere l’emarginazione e la dispersione scolastica delle fasce giovanili tramite l’attività sportiva e CVPD, associazione che gestisce il Centro Antiviolenza di Padova, hanno organizzato una giornata speciale nel quartiere Palestro a Padova, dove si sono svolti diversi eventi e attività coinvolgendo anche alcuni ragazzi minori stranieri non accompagnati del progetto O.L.T.R.E. L’Approdo.

L’obiettivo principale della giornata, era quello di decostruire il concetto di bellezza, andando al di là delle convenzioni culturali e delle norme preconcette. Per farlo, è stato coinvolto attivamente il quartiere, con la partecipazione di alcune persone che abitano la zona, le cui idee e suggerimenti sono stati fondamentali per la progettazione dell’evento.

La giornata è stata suddivisa in tre momenti principali. Il primo, dedicato allo sport, è stato caratterizzato dalla partita di calcetto organizzata dalla squadra femminile di calcio a 5 di Quadrato Meticcio. Si è parlato di pregiudizi e disparità in ambito sportivo, mettendo in luce le difficoltà di accesso a spazi fisici e di visibilità.

La seconda parte dell’evento è stata un percorso a tappe dedicato alla cura di sé. Qui, i partecipanti hanno potuto riflettere sulla loro idea di bellezza e sui pregiudizi ad essa associati, lasciando la propria opinione in uno spazio interattivo dedicato. Inoltre, è stato allestito uno spazio per la sperimentazione di prodotti naturali per la cura di sé, provenienti da diverse parti del mondo, al fine di esplorare il concetto di bellezza in ottica multiculturale.

Infine, la terza parte della giornata ha visto la visita al Centro Veneto Progetti Donna, per conoscere le attività di un centro antiviolenza e capire come funziona.

In generale, la giornata è stata molto coinvolgente ed emozionante, con l’obiettivo di superare gli stereotipi e comprendere meglio la diversità culturale. L’associazione Mimosa ha dimostrato ancora una volta di saper trasmettere messaggi importanti e trasformare le narrazioni in qualcosa di concreto e trasformativo.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Oltre il fiume

di

Marta di Associazione Mimosa ci porta lungo il fiume Bacchiglione, per il corso di SUP con 6 ragazzi del progetto Oltre l’approdo!...

Lo sport come strumento per la socializzazione

di

Tra le attività messe in campo dal progetto oltre l’approdo ci sono i percorsi di socializzazione e inclusione. Tra maggio e giugno...