Imparare l’inglese giocando

di

Nel mondo di “Oceani in Costruzione”, crediamo che l’apprendimento debba essere un’avventura, soprattutto per i bambini in età prescolare. Per i nostri piccoli  amici, età 3-5 anni, abbiamo selezionato tre giochi interattivi che promuovono l’apprendimento dell’inglese in maniera ludica e coinvolgente. Scopriamo insieme come trasformare le prime parole in inglese in pilastri di un sapere divertente e solido.

  • Il Treno delle parole

Costruisci un “treno” utilizzando scatole di cartone, una per ogni vagone, e etichetta ogni vagone con una categoria (animali, colori, cibi, ecc.). I bambini devono cercare in casa oggetti o immagini che corrispondono alla categoria e posizionarli nel vagone giusto, pronunciando il nome dell’oggetto in inglese. Questo gioco si può arricchire con canti e storie sui vari oggetti raccolti.

Obiettivo educativo:

Il Treno delle Parole incoraggia i bambini a collegare oggetti e vocaboli in inglese, migliorando il loro vocabolario e la capacità di classificazione, oltre a stimolare la mobilità e l’interazione con l’ambiente circostante.

  • Caccia al tesoro linguistica

Organizza una caccia al tesoro nella quale i bambini devono trovare oggetti nascosti in base a indizi dati in inglese. Gli indizi possono essere semplici come “something red” (qualcosa di rosso) o più specifici come “find a toy that starts with the letter S” (trova un giocattolo che inizia con la lettera S). Ogni volta che un bambino trova l’oggetto corretto e lo nomina in inglese, riceve un piccolo premio o un adesivo.

Obiettivo educativo:

Questo gioco stimola l’ascolto attivo, l’elaborazione di informazioni in inglese e l’associazione tra parole e oggetti, oltre a incoraggiare l’esplorazione e la risoluzione di problemi.

  • Piccoli Chef poliglotti

Trasforma la cucina in una classe di inglese organizzando un’attività di cucina semplice, come decorare biscotti o preparare una macedonia di frutta. Utilizza ricette scritte in inglese e incoraggia i bambini a seguire le istruzioni passo dopo passo, pronunciando gli ingredienti e le azioni in inglese. Potete anche cantare canzoni in inglese che parlano di cibo e cucina mentre lavorate.

Obiettivo educativo:

Oltre a introdurre vocabolario specifico legato al cibo e alla cucina, questo gioco aiuta i bambini a seguire istruzioni semplici in inglese, promuove l’indipendenza e stimola i sensi attraverso esperienze culinarie dirette.

Imparare l’inglese attraverso il gioco apre un mondo di possibilità creative e espressive per i bambini. Queste attività, progettate per coinvolgere mente, corpo e sensi, non solo facilitano l’apprendimento di una nuova lingua ma sviluppano competenze vitali come la risoluzione di problemi, la creatività e la collaborazione.

Regioni

Argomenti