Piccoli pollici verdi: coltivare un orticello sul balcone con i bambini

di

Creare un orticello sul proprio balcone è un’attività educativa e divertente che può coinvolgere tutta la famiglia, compresi i più piccoli. È un modo meraviglioso per insegnare ai bambini da dove proviene il cibo, il valore del lavoro manuale e l’importanza del prendersi cura dell’ambiente. Ecco una guida passo dopo passo per avviare il vostro piccolo orto urbano.

  1. Scegliere i contenitori giusti

Iniziate con il selezionare contenitori adatti per il vostro balcone. Possono essere vasi, fioriere, o anche cassette di legno riutilizzate. Assicuratevi che abbiano fori adeguati per il drenaggio dell’acqua per evitare che le radici si anneghino.

  1. Selezionare le piante

Decidete insieme ai vostri bambini quali piante coltivare. Erbe aromatiche come basilico, menta o prezzemolo sono un ottimo punto di partenza per i principianti e crescono bene in vasi piccoli. Se avete più spazio, potete provare con pomodori, fragole o peperoni.

  1. Preparare il terreno

Riempite i contenitori con un buon terriccio, preferibilmente organico. È un’ottima opportunità per insegnare ai bambini cosa serve per far crescere le piante: spiegategli l’importanza di un terreno ricco e dell’aggiunta di compost o fertilizzante naturale.

  1. Piantare i semi o le piantine

Date ai bambini il compito di posizionare i semi o le piantine nel terreno. Insegnate loro a seguire le istruzioni sulle distanze di impianto e sulla profondità dei semi. Ricordate loro che le piante hanno bisogno di spazio per crescere.

  1. Annaffiare con cura

Mostrate ai bambini come annaffiare delicatamente le piante, spiegando loro che l’acqua è essenziale per la vita delle piante, ma che un eccesso può essere dannoso.

  1. Cura e osservazione

Incoraggiate i bambini a prendersi cura del loro orto ogni giorno. Osservate insieme i cambiamenti e la crescita delle piante. Parlate delle piccole scoperte e delle meraviglie della natura.

  1. Raccolta e degustazione

Quando le piante sono cresciute, è il momento di raccogliere i frutti del vostro lavoro. Preparate insieme una semplice ricetta usando le erbe o i vegetali che avete coltivato.

  1. Riflessione sull’esperienza

Concludete l’esperienza con una riflessione su ciò che avete imparato e sulle emozioni provate nel vedere crescere qualcosa che avete piantato con le vostre mani.

Creare un orto in balcone non è solo un modo per avere prodotti freschi a portata di mano, ma è anche un’occasione unica per spendere del tempo prezioso con i propri figli, insegnando loro lezioni importanti sulla natura e la sostenibilità.

Regioni

Argomenti