“Medici e pediatri tutti in campo” contro l’abuso e il maltrattamento sui minori

di

L’incontro si è tenuto al Polo Giovani di Avellino per affrontare insieme la delicata tematica del maltrattamento e abuso sui minori e capire quali interventi avviare in ambito psicopedagogico e socio-sanitario e come gestire le conseguenze del trauma in età evolutiva

Sono partiti di nuovo gli appuntamenti con la formazione di base “Tutti in campo” del progetto “Non vedo, non sento, non parlo”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e promosso dalla cooperativa sociale La Goccia di Avellino in qualità di soggetto capofila, nel bando Ricucire i Sogni – Iniziativa a favore dei minori vittime di maltrattamento.

Sabato 23 settembre 2023, presso il Polo Giovani – via Morelli e Silvati 16 Avellino, si è tenuto il seminario formativo “Medici e Pediatri tutti in campo”, dedicato ai medici e ai pediatri della Campania, per affrontare insieme la delicata tematica del maltrattamento e abuso sui minori e capire quali interventi avviare in ambito psicopedagogico e socio-sanitario e come gestire le conseguenze del trauma in età evolutiva.

Il maltrattamento e l’abuso sessuale all’infanzia e all’adolescenza costituiscono un rilevante problema di salute pubblica, con costi economici e sociali, e gravi ricadute sulle vittime che, se non contrastate efficacemente, possono alimentare il ciclo della violenza anche nelle generazioni successive. Maltrattamento e abusi infantili, talvolta, trovano impreparati anche i medici e i pediatri che non sempre riescono a riconoscere e interpretare correttamente i segnali che spesso mandano gli stessi bambini. Lo rivelano i risultati di un’indagine condotta su medici e pediatri dell’associazione Terres des hommes.

Per questo, l’incontro formativo ha avuto il duplice obiettivo di aiutare medici e pediatri a riconoscere e intercettare subito eventuali abusi sui minori anche nelle forme diverse da quelle “tradizionali” e di sensibilizzarli a costruire una rete di intervento sempre più efficace con tutte quelle figure professionali che a loro si interfacciano.

I contenuti e gli interventi del programma

I contenuti del programma hanno spaziato dal costrutto di trauma alla trascuratezza, al maltrattamento fisico, alle fratture sospette, alla complessità della diagnosi dell’abuso sessuale, a come incontrare e parlare agli abusanti, alla rete dei servizi e delle Istituzioni (scuola, sanità, servizi sociali, le équipe multidisciplinari territoriali) per identificare famiglie e minori a rischio.

Tra i diversi interventi, ci sono stati quelli di:
Dott. Rosario Giovanni Pepe, Assistente Sociale dell’Equipe Specialistica per minori vittime di maltrattamento – Cooperativa sociale La Goccia – Avellino; Dott. Attilio Mazzei, Specializzato in Pediatria e Consulente Esperto per i casi di abuso sessuale e maltrattamento ai minori per le Procure di Napoli, Napoli Nord, Avellino e per il tribunale per i minorenni di Napoli; Dott.ssa Carmen Guarino, Dirigente Psicologa Unità Operativa Complessa Neuropsichiatria dell’Infanzia Adolescenza ASL Avellino Centro Australia; Dott.ssa Daniela D’Elia, Psicologa, Psicoterapeuta, Supervisore Psicoterapeuta EMDR nell’ambito del Servizio Specialistico previsto dal progetto “Non vedo, Non sento, Non parlo” sostenuto dall’Impresa Sociale Con i bambini.

L’introduzione e la presentazione del convegno sono state affidate al Dott. Francesco Sellitto – Presidente OMCeO Avellino. Poi il saluto delle Autorità: Vescovo di Avellino, Sindaco di Avellino, Procuratore della Repubblica di Avellino, Comandante Provinciale Carabinieri, Questore della provincia di Avellino.

Il seminario, evento accreditato con 7 crediti ECM,  è stato diviso in due sessioni:
PRIMA SESSIONE
Moderatore: Prof. Roberto Del Gado – “Bullismo e storia familiare”
Dott. Rosario Giovanni Pepe – “Costruzione di una rete integrata di prevenzione e contrasto al maltrattamento e abuso all’infanzia sul territorio regionale”
Dott. Attilio Mazzei – “Il maltrattamento e l’abuso sessuale all’infanzia, dalla rivelazione ai primi interventi”
SECONDA SESSIONE
Moderatore: Dott. Massimo Rescigno
Dott.ssa Carmen Guarino – “Maltrattamento ed Abuso Sessuale: l’intervento multidisciplinare della Neuropsichiatria Infantile”
Dott.ssa Daniela D’Elia – “Bambini vittime di esperienze traumatiche: dal riconoscimento diagnostico all’intervento clinico con EMDR”. Conclusione e compilazione questionario ECM.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“NON VEDO, NON SENTO, NON PARLO”, PARTE DA AVELLINO IL NUOVO PROGETTO DI CONTRASTO AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI

di

Selezionato da Con i Bambini, e promosso dalla cooperativa sociale La Goccia, ha l’obiettivo di creare e promuovere una rete integrata per...

“NON VEDO, NON SENTO, NON PARLO”: GLI INTERVENTI ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO AD AVELLINO

di

Si è tenuta martedì 5 aprile 2022, nella sala consiliare del comune di Avellino, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Non...

“Violenza di genere e violenza assistita”, nozioni e strumenti per l’assistenza integrata a donne e minori

di

Il percorso formativo è rivolto a operatrici CAV e CR, assistenti sociali, operatori sanitari, psicologi, avvocati e volontari delle cinque province campane...