A Sesto San Giovanni laboratori di lettura con i Nonni di Comunità

di

Ottanta laboratori di lettura saranno allestiti nei luoghi pubblici della città: parchi, asili nido, scuole per l’infanzia, biblioteche e sedi delle associazioni promotrici.
I protagonisti delle animazioni saranno i nonni volontari di Auser, che hanno partecipato in questi anni al progetto dei “nonni di comunità”  per creare legami e sostenere le famiglie più fragili attraverso momenti di condivisione per i genitori e di gioco per i piccoli. Detto per esteso il progetto si chiamava “I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali,  un  progetto  selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Insieme ad Auser, regionale e sestese, ci saranno le cooperative Lotta contro l’emarginazione, La grande casa, Fondazione asilo Mariuccia e Ledha. Il progetto LeggiAmo durerà fino a giugno del 2023, per la diffusione del libro nella fascia 0-6 anni.
In gran parte sarà finanziato dal ministero per i beni culturali e vedrà la realizzazione di laboratori anche con il contributo del personale educativo del Comune, che è partner del programma.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I nonni fantastici di Sesto San Giovanni

di

Sono oltre 55 le famiglie fragili e dalle vite complicate, con bambini molto piccoli che sono state “adottate” a Sesto da un...

Nonno Mario a Pieve d’Olmi (Cr)

di

Venerdì 21 febbraio laboratorio di maschere di carnevale con nonno Mario a Pieve d’Olmi (Cr).

Anziani in campo per dare sostegno a famiglie disagiate con bambini da 0 a 6 anni

di

Creare una rete di “Nonne e nonni di comunità” per dare supporto alle genitorialità fragili e valorizzare le risorse che i nonni...