Al via a Scerne di Pineto un seminario sulla Media Education, per incoraggiare l’uso responsabile e critico delle tecnologie digitali tra i più piccoli

di

Si chiama “Media Education nella prima infanzia: buone pratiche nei contesti educativi e familiari” il nuovo seminario di formazione all’interno del Progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia” organizzato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”.

L’appuntamento è per venerdì 18 ottobre 2024 presso il Centro Studi di via Tagliamento a Scerne di Pineto, dove educatori, insegnanti, coordinatori, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, medici e genitori si ritroveranno per discutere circa l’esposizione e l’uso delle tecnologie digitali da parte di bambine e bambin da 0 a 6 anni.

Si tratta, non a caso, di una fascia di età che oggi è precocemente esposta ai media e la rapida evoluzione delle tecnologie digitali rende importante che genitori ed educatori siano informati e preparati per affrontare le sfide connesse all’uso di tali device nella vita quotidiana.

Il seminario, in questo senso, fornirà informazioni, supporto e strumenti pratici per incoraggiare un utilizzo responsabile, consapevole e positivo dei media sin dalla prima infanzia, prevenendo il rischio di esposizione inadeguata e promuovendo un ambiente digitale sicuro che possa favorire nel bambino, fin da piccolo, un processo di progressiva autonomia, consapevolezza e auto-regolamentazione.

La media education, infatti, si propone come un approccio educativo che mira a sviluppare la consapevolezza critica e le competenze necessarie per comprendere, interpretare, valutare e utilizzare in modo responsabile i media, guidando genitori ed educatori verso un impiego consapevole e positivo, critico e più creativo dei device, in modo tale che essi diventino non tanto esperienze che sostituiscono quelle tradizionali, ma strumenti che le ampliano, sfruttando le potenzialità che i linguaggi digitali offrono all’educazione e alla formazione.

Il corso, della durata di sei ore, è completamente gratuito e si terrà nella giornata di venerdì 18 ottobre 2024 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. A condurlo i docenti Giovanni Francesco Visci e Farnaz Farahi.

La frequenza al seminario consentirà l’acquisizione di un attestato di partecipazione e di crediti per professionisti sanitari e per assistenti sociali.

Per maggiori info è possibile contattare il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” al numero telefonico 085.9463098 (lunedì-venerdì 9-13; 14-18) o all’indirizzo mail centrostudi@ibambini.it.

Per le iscrizioni visita invece il sito https://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/194

Scarica la locandina dell’evento

Regioni

Ti potrebbe interessare

Progetto “N.O.I.”, arriva l’“Estate nel Bosco” per bambini da 4 a 6 anni

di

Arriva l'”Estate nel bosco”, il campo estivo realizzato all’interno di “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”, il progetto selezionato da Con i...

Sbarca a Oricola “Lo scrigno dell’arte e della natura” per bambini da 1 a 3 anni

di

Tutto pronto a Oricola per “Lo scrigno dell’arte e della natura”, il laboratorio di pedagogia teatrale e artistica, condotto dagli esperti di...

“Sono… sento… suono”: a Pereto un nuovo laboratorio musicale

di

Otto incontri per scoprire i suoni, i ritmi e le note e sperimentare le musicalità del corpo e della voce: è questo...