Si conclude il Laboratorio di co-working interregionale e residenziale
di next514
Un ultimo contributo, da parte di Giuseppe Sestili, in merito al Laboratorio di co-working interregionale e residenziale a conclusione del progetto Next 5-14 New Experiences and tools.
Oltre 50 ragazzi hanno preso parte all’iniziativa che ha voluto dare voce alle idee imprenditive e creative degli studenti coinvolti nell’azione 5 del progetto intitolata “Azioni di attivazione, empowerment e sostegno dell’imprenditività”. Dopo un percorso di educazione all’imprenditività rivolta a ragazzi “talentuosi” selezionati dalle scuole e al loro lavoro successivo di peer education all’interno delle classi di appartenenza, i giovanissimi alunni di scuola media hanno avuto la possibilità di presentare un loro progetto attraverso il quale esprimere come immaginano la scuola del futuro sulla base dei loro bisogni, aspettative e sogni. Al centro delle idee progettuali focus su territorio, sostenibilità, inclusione, apprendimento e digitalizzazione. I lavori consegnati sono stati davvero di altissimo livello, in considerazione dell’età dei partecipanti e del poco tempo avuto a disposizione; gli studenti sono diventati protagonisti nel proporre lo sviluppo di servizi e attività utili, creative e innovative.
I gruppi primi classificati di Marche, Abruzzo e Umbia hanno partecipato a un laboratorio di co-working residenziale. Un appuntamento ambito che li ha visti di nuovo impegnati attraverso attività ludico-didattiche in una esperienza di co-working e networking davvero entusiasmante.
Ti potrebbe interessare
GET/CAMPUS “ESPLORATORI DEL FUTURO”
di next514
a cura di Polis, Borgo Rete, Nuova Dimensione e Frontiera Lavoro. Il campus “Esploratori del futuro”, che si è svolto dal 23...
Le attività dell’IC “G. Cardelli” di Mosciano Sant’Angelo
di next514
L’Istituto Comprensivo “G. Cardelli” di Mosciano Sant’Angelo, all’interno del Progetto interregionale NEXT 5-14, in coerenza con le priorità stabilite nel RAV e...
Primo incontro di governance operativa per il progetto NEXT 5-14
di next514
Lunedì 18 marzo 2019 si è tenuta la prima riunione di governance operativa che dà ufficialmente il via a NEXT 5.14 –...