Curricolo verticale nella scuola del primo ciclo: i fili rossi della continuità

di

La Fondazione Pasquale Celommi Onlus, nell’ambito del Progetto “NEXT 5-14 – New EXperiences and Tools”, ha organizzato un corso di formazione per docenti del I Ciclo degli istituti abruzzesi coinvolti nel progetto, sul tema Curricolo verticale nella scuola del primo ciclo: i fili rossi della continuità.

Il corso è tenuto dal Prof. Italo Fiorin, docente di Pedagogia e Didattica Speciale e di Didattica Generale presso l’Università LUMSA di Roma. Il professore è anche Coordinatore della Commissione Nazionale per le “Indicazioni della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” e Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale per l’integrazione degli alunni disabili del MIUR.

Il percorso di formazione mira a costruire un convincente curricolo verticale, promuovendo le competenze di cittadinanza, con particolare attenzione alla proposta pedagogica del Service Learning che, per le sue caratteristiche, può essere considerata la più coerente, sia perché richiede di attingere a impostazioni didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze, sia perché spinge a lavorare in ottica interdisciplinare, sia perché collega l’apprendimento ‘accademico’ alla comprensione della realtà (apprendimento “autentico”).

Il corso di formazione prevede anche una fase di affiancamento ai docenti negli Istituti di appartenenza a cura della Prof.ssa Anna Di Antonio, direttrice del corso, e della Prof.ssa Simona Santoro.

Gli Istituti che hanno aderito al percorso formativo sono l’I.C. Savini-San Giorgio-San Giuseppe, l’I.C. di Bellante, l’I.C. di San Nicolò a Tordino, l’I.C. di Torricella-Civitella, l’I.C. di Mosciano Sant’Angelo, l’I.C. di Giulianova 1.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

I partner – Consorzio Futura

di

Consorzio Futura realizza da anni Servizi Specialistici volti a stimolare e diffondere la cultura psicologica affinché sia possibile rispondere alle esigenze conoscitive,...

I partner – Fondazione Celommi

di

La Fondazione Celommi non ha fini di lucro ed è Istituto di cultura teso ad esaltare i valori morali, etici ed estetici...

Percorso di formazione docenti – EDUCAZIONE E SINTONIZZAZIONE EMOZIONALE DOCENTE/ALLIEVO

di

Docente: Filippo Sabattini – Pedagogista Descrizione Il percorso Educazione e sintonizzazione emozionale docente/allievo si prefigge di: sviluppare o migliorare la sensibilità e le...