Una strada per l’autonomia
di civicozeroonlus
Il 25 Gennaio si è tenuto presso l’Ex Convitto Palmieri di Lecce “Una strada per l’autonomia”, l’incontro territoriale dedicato alle azioni messe in campo nel territorio pugliese nel corso del primo anno di attività del progetto N.E.A.R. – Network for empowerment autonomy and resilience.
La giornata si è aperta con una visita guidata alla mostra temporanea dell’AbecedarIo interculturale creata dai minori non accompagnati del progetto e allestita presso la Fabbrica delle Parole, tra macchinari tipografici, manifesti e timbri storici.
Un percorso realizzato utilizzando il disegno come medium di una comunicazione fatta di silenzi, di scelte, di piccole scoperte, di lavoro realizzativo derivante dalla condivisione giornaliera del tempo per scordare e ricordare insieme. Un modo per conoscersi, evocare, aver nostalgia, un modo per interrogarsi e dare prospettiva al futuro.
Alla fine della visita guidata è stato presentato il video UNA STRADA PER L’AUTONOMIA, realizzato con e dai ragazzi dei Presìdi N.E.A.R. di Lecce e Brindisi durante le uscite previste nel laboratorio di fotografia tenuto all’interno del progetto. Un percorso esperienziale che ha utilizzato la fotografia come mezzo di esplorazione e conoscenza dei luoghi e di sé stessi nei luoghi, come veicolo di consapevolezza e apertura ad un mondo di relazioni nuove.
I luoghi esplorati dai ragazzi sono stati scelti perché identitari del territorio, espressione della cultura materiale e immateriale locale al fine di generare confronto e scambio interculturale: lo stabilimento produttivo di Quarta caffè, l’Ecomuseo della Pietra leccese di Cursi, LaFabbrica – Museo delle Tabacchine di Campi Salentina, Il Museo Archeo-Industriale di Terra d’Otranto, il Museo Castromediano di Lecce.
Dopo la visione del video una serie di interventi dei partner di progetto hanno raccontato le attività realizzate o avviate.
A conclusione della giornata è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra CivicoZero onlus, ARPAL Puglia e Innova.Menti finalizzato a consolidare le strategie e le azioni territoriali di inserimento lavorativo dei giovani stranieri.
Nel mese di febbraio è stato inoltre firmato un protocollo d’intesa tra il Tribunale per i Minorenni di Lecce, la Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi e Civicozero Onlus per l’avvio nel corso del mese di febbraio 2023 di uno sportello legale informativo in materia di immigrazione. Lo sportello, gestito dalla Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi, offre orientamento, informazione e consulenza in materia di diritto dell’immigrazione ai MSNA e ai loro tutori volontari.
Ti potrebbe interessare
Near in Puglia: interventi e contaminazioni
di civicozeroonlus
Il progetto NEAR, Network for Empowerement, Autonomy and Resilience, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini continua e destare grande interesse. Una laureanda...
Terzo Jobday a Roma!
di civicozeroonlus
Prosegue a Roma l’esperienza dei Jobday! Civicozero onlus insieme a Fondazione Human Age Institute (FHAI), nell’ambito delle azioni di empowerment rivolte all’inserimento...
Tirocini e opportunità
di civicozeroonlus
Continua l’attività presso il presidio del progetto NEAR – Network for Empowerement, Autonomy and Resilience, negli spazi al primo piano dell’Ex Convitto...