Laboratorio sull’abitare

di

Per i neo-maggiorenni stranieri non accompagnati, il raggiungimento della maggiore età rappresenta un momento cruciale, carico di sfide e paure. Al fianco della questione lavorativa, assume un ruolo fondamentale la conquista dell’autonomia abitativa, un passo fondamentale per l’emancipazione e l’inserimento sociale.

In questo contesto, si inserisce il progetto NEAR, finanziato da Con i bambini, che si propone di supportare i neo-maggiorenni stranieri anche nel loro percorso verso l’autonomia abitativa. Attraverso una serie di laboratori formativi, “Laboratori sull’abitare”, organizzati dall’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione e lo Sviluppo e Civicozero onlus, i laboratori forniscono ai ragazzi le competenze e gli strumenti necessari per affrontare questo scoglio ai loro occhi insormontabile.

I laboratori affrontano diversi temi:

  • Competenze di base per la gestione della casa: Budgeting, ricerca di un alloggio, stipula di un contratto di locazione, manutenzione ordinaria.
  • Diritti e doveri dell’inquilino: Conoscenza delle normative vigenti, tutela dei propri diritti, gestione di eventuali controversie.
  • Inclusione sociale e relazioni di vicinato: Promozione di relazioni positive con il contesto sociale e abitativo.
  • Autonomia personale e gestione della quotidianità: Competenze per la cura di sé e della casa, organizzazione del tempo libero.

L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi un accompagnamento individualizzato e una rete di supporto, fornendo loro le conoscenze, la consulenza, l’assistenza e il supporto pratico di cui hanno bisogno, favorendo l’acquisizione di competenze e conoscenze per la gestione autonoma della casa promuovendo l’inclusione sociale e cercando di prevenire i rischi ai quali sono esposti ragazze e ragazzi in situazioni di vulnerabilità e fragilità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riparte la scuola!

di

Riparte a Civicozero Roma la scuola di italiano! Il progetto NEAR va avanti nel suo impegno nel rafforzamento delle competenze dei minori...

Jobday!

di

Il progetto N.E.A.R. – Network for Empowerment Autonomy and Resilience ha, tra i vari obiettivi, quello di favorire l’incontro dei beneficiari con...

Una caccia al tesoro all’ex-SNIA

di

Un percorso di autonomia non può prescindere dalla socialità. A CivicoZero abbiamo deciso di unire le nostre attività a quelle del Centro...