Navigazioni Pinerolo: aprirsi al bello per esperire nuove prospettive di futuro

di

Attraversare un periodo difficile può avere un impatto significativo sulla vita dei ragazzi che partecipano al progetto Navigazioni. Episodi e comportamenti devianti possono portare conseguenze non solo nel contesto sociale e legale, ma anche a livello personale ed emotivo.

Studi approfonditi dimostrano che chi ha avuto comportamenti disfunzionali in giovane età ha maggiori probabilità di ripeterli nel tempo e di affrontare problemi di salute anche da adulti. Patologie cardiocircolatorie, disturbi alimentari e disturbi del sonno sono solo alcune delle sfide che possono presentarsi. Gli operatori di Navigazioni si impegnano ad affrontare queste criticità, offrendo supporto e stimolando gli interessi dei ragazzi per aprire nuove prospettive di vita. Esplorare nuove possibilità per cambiare la qualità del vivere. Sperimentare attività diverse e modi alternativi di trascorrere il tempo libero può allargare gli orizzonti e introdurre stimoli positivi nelle loro vite.

Le passioni e gli interessi che coltiviamo oggi possono diventare le basi per un futuro lavoro gratificante. Ma oltre all’aspetto professionale, dedicarsi alle passioni e aumentare le occasioni di connessione con la natura, lo sport, l’arte e la cultura sono un valore aggiunto che può migliorare la nostra qualità di vita. Piccoli interventi come fare volontariato in un canile, esplorare la natura o visitare musei possono generare emozioni positive e tracciare nuove direzioni. Fruire di esperienze estetiche positive, come ascoltare musica, leggere poesie o visitare esposizioni artistiche, ha un effetto immediato sul nostro umore, sulla nostra sfera emotiva e sui nostri pensieri. Queste esperienze possono influenzare anche i nostri processi fisiologici e ormonali, come i livelli di dopamina e serotonina, riducendo la produzione di cortisolo e adrenalina, tipici di situazioni di stress.

Gli operatori di Navigazioni creano opportunità per vivere queste esperienze, ampliando le prospettive dei ragazzi che seguono e aprendo loro la strada a uno stile di vita più sano, poetico, artistico e costruttivo.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La Comunicazione come chiave del Progetto Navigazioni: esperienze e riflessioni al Festival della Comunicazione

di

Uno dei principi fondamentali delle relazioni umane afferma che “non si può non comunicare”: ogni gesto, azione o comportamento trasmette un messaggio,...

Il progetto Navigazioni scende in piazza a Pinerolo con la seconda Edizione di Open Stage

di

Sabato 22 Aprile, nella piazza antistante il Teatro Sociale, si è svolta la seconda edizione dell’Open Stage del progetto Navigazioni, evento patrocinato...