La DAD è più facile con Napul’è

di

Napul è – La banda della Via Pal, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso da L’Orsa Maggiore cooperativa sociale e dall’Associazione Quartieri Spagnoli ONLUS, sta continuando le attività di Promozione delle Competenze Cognitive con i bambini con cui ha lavorato durante l’anno. Il compito degli operatori è quello di sostenere e accompagnare i bambini nella didattica a distanza, una modalità di studio del tutto nuova e ancora in via di sperimentazione.

La DAD e le famiglie

La Didattica a Distanza (DAD) richiede alla famiglia dell’alunno un compito complesso che spesso i genitori non sono in grado di svolgere. Costruire a casa un ambiente di apprendimento valido non è sempre possibile, nonostante l’impegno e la volontà della famiglia.

Su tutto il territorio italiano i dirigenti scolastici segnalano numerose difficoltà riscontrate nella partecipazione alla Dad soprattutto per I bambini più fragili. Il pericolo è che i bambini più fragili rimangano indietro e paghino conseguenze alle quali rimediare sarà complesso. È necessario restare al loro fianco, aiutandoli a dare un senso a ciò che sta accadendo e a trovare nuovi punti di riferimento.

È inoltre necessario mantenere un contatto costante con i genitori dei bambini, monitorando l’evoluzione dei comportamenti che vengono manifestati a casa. In questa fase di lavoro a distanza la mediazione dei genitori diventa fondamentale, molti genitori non possiedono gli strumenti e le conoscenze necessarie per affiancare i figli e sostenerli in questa fase. È necessario sostenere i genitori e guardare insieme le difficoltà del bambino, favorire in loro una maggiore consapevolezza, e soprattutto dare indicazioni pratiche per la gestione della DAD con i propri figli.

Gli operatori delle due organizzazioni hanno così attivato classi online, attraverso piattaforme e strumenti di comunicazione fruibili da tutti, e quotidianamente si collegano con gruppi di massimo 3-4 bambini per seguirli nei compiti e sopperire laddove ci siano delle difficoltà nella comprensione e/o svolgimento delle attività didattiche. L’obiettivo è quello di abbassare il livello di stress a carico del sistema famiglia, sostenere l’apprendimento dei bambini e promuovere le capacità dei genitori di trovare una soluzione ai problemi di gestione della Didattica a Distanza.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti. (Trilussa)

di

Le attività del progetto Napul è La Banda della Via Pal, continuano a sostenere, rafforzare, arricchire i bambini e le famiglie che...

Rapper per un giorno

di

Napul è – La banda della Via Pal, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà...

Covid, non ci fai paura

di

Covid non ci fai paura! Durante i mesi di settembre e ottobre, le iniziative rivolte ai bambini che partecipano al progetto Napul...