La RicercAzione
di lorsamaggiorecoop
Il 29 Settembre e il 24 Novembre 2023 si sono svolti i primi due appuntamenti relativi all’attività RicercAzione, prevista dal Progetto MOMO. Durante gli incontri sono stati coinvolti alcuni dei partners del progetto, ossia, l’ente capofila L’Orsa Maggiore, la cooperativa Fratello Sole, l’odv Terra Libera, l’odv Forza delle Idee, la Fondazione Città Nuova, la Cooperativa Altrove, il Centro Regina Pacis, la Scuola Russolillo; con la supervisione del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli. Questa attività, prevista per tutta la durata del progetto, si basa sull’approccio della riflessione partecipata, che mira ad orientare l’azione partendo dalla conoscenza condivisa, ottenuta attraverso un lavoro di analisi e confronto delle esperienze territoriali, tenendo conto delle risorse a disposizione e della loro implementazione.
Durante il primo incontro, è stato previsto uno spazio dedicato alla presentazione degli enti coinvolti, al fine di consolidare i legami della rete, mettendo in connessione le risorse e le competenze di ciascuno. Successivamente i partecipanti hanno avuto l’opportunità di riflettere sul concetto di “comunità educante”, con l’obiettivo di giungere ad un’idea condivisa dello stesso. L’incontro è terminato con l’invito a lavorare sulle possibili attività da proporre e le strategie da adottare.
Nel secondo incontro gli enti hanno presentato le proprie idee, accogliendo dubbi e proposte da parte degli altri partecipanti, mantenendo fede al progetto che prevede una collaborazione sinergica nella fase progettuale, e non solo.
Il prossimo appuntamento, previsto per il 02 Febbraio 2024, sarà dedicato alla condivisione dei risultati di quanto è stato realizzato, per valutare i progressi e affinare le strategie.
Ti potrebbe interessare
Insieme con MOMO
di lorsamaggiorecoop
Il Progetto MOMO è nato in occasione del Bando per le Comunità Educanti 2020 indetto dall’Impresa Sociale Con i Bambini, con l’obiettivo...