“Falcone-Borsellino”: la scuola “formato famiglia”
di diapason
In via Thomas Mann, a Milano, c’è la scuola secondaria di primo grado “Falcone-Borsellino”. Fa parte dell’Istituto comprensivo “Pertini” ed è una scuola “formato famiglia”, dove tutti si sentono a casa e dove studentesse e studenti possono scoprire cosa vogliono diventare da grandi. Una scuola che prepara al futuro, tra lezioni in aula, laboratori di lingua, tecnologie e scienze, sperimentazioni sportive e viaggi all’estero. Una scuola inclusiva, come raccontano sia insegnanti sia alunne e alunni, che sviluppa le competenze di tutti, nel rispetto delle inclinazioni personali.
L’I.C. Sandro Pertini è tra gli istituti scolastici partner di Mixité, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che mira a potenziare l’offerta scolastica ed extrascolastica di 4 istituti comprensivi dei Municipi 2, 3 e 9 del Comune di Milano e, al contempo, rafforzare il legame degli istituti con il territorio.
Il progetto Mixité è realizzato dalla cooperativa sociale Diapason in partenariato con il Comune di Milano, Be Open, Cooperativa Sociale Comin, Contatto, Emergency, Fondazione Aquilone, Fondazione Maria Anna Sala, Il Giardino degli aromi, Orto Comune Niguarda, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale e dei Municipi 2, 3 e 9.
Ti potrebbe interessare
Da alunni a scienziati con i laboratori “Te lo spiego io”
di diapason
Una “modalità diversa di apprendimento”, fatta di incontri pomeridiani in cui bambine e bambini si trasformano in piccoli scienziati e migliorano la...
Mixité: a Milano per la crescita di bambini, bambine e adolescenti
di diapason
Potenziare l’offerta scolastica ed extrascolastica di 4 istituti comprensivi e, al contempo, rafforzare il legame degli istituti con il territorio. Questo l’obiettivo...
Nelle scuole di Milano si impara la scienza giocando
di diapason
Un incontro rivolto a docenti, educatori e studenti universitari, ma aperto anche alle famiglie e a ogni interessato, per confrontarsi su come...