Mixité: a Milano per la crescita di bambini, bambine e adolescenti

di

Potenziare l’offerta scolastica ed extrascolastica di 4 istituti comprensivi e, al contempo, rafforzare il legame degli istituti con il territorio. Questo l’obiettivo di Mixité, progetto triennale avviato a gennaio a Milano, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto Mixité è realizzato dalla cooperativa sociale Diapason in partenariato con il Comune di Milano, Be Open, Cooperativa Sociale Comin, Contatto, Emergency, Fondazione Aquilone, Fondazione Maria Anna Sala, Il Giardino degli aromi, Orto Comune Niguarda, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale e dai Municipi 2, 3 e 9.

Quattro gli istituti scolastici partner – I.C. “Agazzi”, I.C. “Locatelli – Quasimodo”, I.C. “Pertini”, I.C. “Q. di Vona – R. Speri” – che saranno coinvolti in interventi e iniziative per la crescita e la formazione di bambine, bambini e adolescenti.

In particolare, sono previste 3 tipologie di azioni. Nei “Centri dopo la scuola” saranno realizzate attività pomeridiane di sostegno al percorso scolastico, in cui bambini, bambine e adolescenti potranno studiare e giocare insieme, cimentandosi in esperimenti scientifici, allenandosi con la lingua inglese e consolidando la conoscenza dell’italiano. In orario scolastico verranno invece svolti percorsi di educazione a una cittadinanza responsabile, con laboratori espressivi, di educazione alla pace e di educazione ambientale. Il progetto mira, infine, a sensibilizzare e coinvolgere anche le famiglie e, in genere, gli abitanti e gli enti profit e no profit del territorio, così da arrivare alla sottoscrizione e alla realizzazione di “Patti educativi di comunità”.

Nel corso della durata del progetto, Mixité punta a coinvolgere circa 1.900 alunni, 60 docenti e 32 enti del territorio.

Regioni