Nelle scuole di Milano si impara la scienza giocando
di diapason
Un incontro rivolto a docenti, educatori e studenti universitari, ma aperto anche alle famiglie e a ogni interessato, per confrontarsi su come e perché rafforzare le competenze Stem (science, technology, engineering and mathematics) delle alunne e degli alunni della primaria e della secondaria di primo grado. Sabato 26 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.30, presso la sede della cooperativa sociale Diapason all’interno del Bicocca Village a Milano (ingresso da via Fridrich Von Hayek 4, primo piano), è in programma “Te lo spiego io! Esperimenti e sfide Stem per imparare giocando”, la prima iniziativa pubblica del progetto “Mixité”.
“L’obiettivo di ‘Mixité’ è arricchire l’offerta formativa degli Istituti comprensivi partner, organizzando attività gratuite in orario scolastico e pomeridiano, che potenzino le capacità di alunne e alunni e vengano anche incontro alle esigenze delle famiglie – dice la responsabile del progetto, Elisabetta Cargnelutti della cooperativa Diapason –. Con i nostri educatori realizziamo laboratori scientifici, di educazione ambientale e alla pace, in cui bambine, bambini e adolescenti possono toccare con mano ciò che studiano in aula e familiarizzare anche con la robotica e con le scienze, conoscenze che sono sempre più importanti per il loro presente e futuro e che vanno incoraggiate, senza distinzione di genere”.
Nell’incontro “Te lo spiego io!”, le bambine e i bambini che hanno partecipato al primo ciclo degli omonimi laboratori, attivati lo scorso anno scolastico, daranno una dimostrazione di quello che hanno imparato, riproponendo dal vivo alcuni esperimenti, per esempio per creare un inchiostro “magico” o un fluido non newtoniano. Per ciascun laboratorio di Mixité, gli educatori stanno producendo delle schede descrittive, che vengono via via caricate sulla piattaforma Padlet e che, a fine progetto, saranno rese pubbliche e accessibili a chiunque vorrà replicare le esperienze.
Prima della dimostrazione dei “giovani scienziati”, all’incontro interverranno Elisabetta Cargnelutti, che presenterà il progetto “Mixité” e i laboratori “Te lo spiego io!”. L’educatore e formatore Mattia Cavalieri di Stripes Digitus Lab spiegherà invece cosa significa portare nelle scuole dei laboratori Stem condotti da professionisti del terzo settore, mentre il professore di Logica e Filosofia della scienza Edoardo Datteri dell’Università Bicocca parlerà di come il sistema universitario possa preparare i futuri educatori e psicologi all’utilizzo della robotica come strumento educativo e terapeutico. In programma anche gli interventi della dirigente I.C. “Pertini” Stefania Turco sull’importanza di poter offrire ad alunne e alunni spazi dedicati e personale formato nella conduzione di attività Stem, e di Michele Marangi, media educator dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sull’importanza di governare il digitale fin da piccoli.
Ti potrebbe interessare
Mixité: a Milano per la crescita di bambini, bambine e adolescenti
di diapason
Potenziare l’offerta scolastica ed extrascolastica di 4 istituti comprensivi e, al contempo, rafforzare il legame degli istituti con il territorio. Questo l’obiettivo...
Da alunni a scienziati con i laboratori “Te lo spiego io”
di diapason
Una “modalità diversa di apprendimento”, fatta di incontri pomeridiani in cui bambine e bambini si trasformano in piccoli scienziati e migliorano la...