Micropolis: workshop formativi per migliorare la qualità dei servizi per la prima infanzia

di

Il Progetto Micropolis prosegue il suo impegno nel migliorare la qualità dei servizi per la prima infanzia attraverso un percorso di formazione e ricerca che coinvolge attivamente territori e comunità. In questa cornice, sono in corso dei workshop formativi a cura dell’Università Kore di Enna, con l’obiettivo di restituire gli esiti della ricerca condotta e fornire strumenti metodologici e teorici per un’educazione inclusiva ed efficace.

Ad intervenire come relatori: Alessandro Romano, Nicolina Pastena, Enza Manila Raimondo, Docenti di Didattica e Pedagogia Speciale – Università Kore di Enna.

Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, mira a superare la frammentazione e la discontinuità dei servizi per l’infanzia nelle periferie di Marsala, Mazara del Vallo e Agrigento.

Grazie alla collaborazione tra enti e istituzioni, il Progetto Micropolis punta alla creazione di un modello pedagogico-educativo innovativo, validato scientificamente e sviluppato attraverso un processo partecipato che coinvolge educatori, famiglie e operatori del settore. I workshop rappresentano un momento chiave per la condivisione delle conoscenze e per il rafforzamento delle competenze di chi opera quotidianamente con la fascia 0-6 anni.

Il percorso di formazione è fondamentale per fornire indicazioni operative su come implementare al meglio le attività nei tre microspazi educativi previsti dal progetto, luoghi pensati per garantire un’offerta educativa innovativa basata sull’outdoor education e sulla partecipazione attiva delle famiglie.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Micropolis: comunità al servizio del benessere infantile attraverso il crowdfunding

di

Tre luoghi, tre progetti, un unico obiettivo: promuovere il benessere dei bambini e delle loro famiglie in contesti di fragilità. “Insieme Educare”...

Micropolis Mazara: al via il percorso “Chiacchiere tra mamme”

di

“Chiacchiere tra mamme” è un percorso che ha l’obiettivo di creare uno spazio sicuro in cui le mamme possano sentirsi libere di...

Progetto Micropolis: a Marsala l’apertura di uno spazio educativo gratuito per minori e famiglie

di

Superare la frammentazione e la discontinuità dei servizi rivolti all’infanzia in tre periferie popolari di Marsala, Mazara del Vallo e Agrigento è...

BESbswy