MIA! Inaugurato il teatrino parrocchiale – vincitore del primo premio “Call for ideas IDEA MIA …. Valore per tutti “

di

Roccafluvione. Davanti a una platea emozionata ed entusiasta, è stato inaugurato il teatrino parrocchiale dopo i lavori di restauro post terremoto con l’intitolazione a Serena Kacian, regista e sceneggiatrice del gruppo teatrale “il Siparietto”, scomparsa 5 anni fa. Presenti tutte le generazioni di cittadini che sono cresciute nella struttura, attraverso il gruppo parrocchiale, teatrale, folcloristici, e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione degli elementi necessari al pieno ripristino.

Si è trattato di un lavoro corale in cui ognuno, mosso dall’affetto per il luogo e dalla gratitudine per la persona, ha dato ciò che poteva per mettere insieme il finanziamento necessario: Pro loco, Impresa Sociale con i Bimbi, associazioni e gruppi spontanei, cittadini e gli “eredi”, l’ultima generazione che ha sperato e desiderato avere un luogo in cui poter fare la stessa esperienza di genitori, zii, nonni.

Sono i giovani di Roccafluvione che hanno realizzato il progetto vincitore del concorso “Call for ideas IDEA MIA …. Valore per tutti “ nell’ambito del Progetto MIA Memoria Identità e Ambiente con la supervisione della cooperativa sociale Ama Aquilone cooperativa sociale (coordinatore di progetto), e che si è aggiudicato il finanziamento di €. 5.000,00 con cui è stato possibile acquistare tendaggi, impianto luci e audio ancora mancanti,  la pro loco di Roccafluvione è stata partner del progetto MIA, un progetto selezionato per il contrasto della povertà minorile a seguito degli eventi sismici del 2016/2017 finanziato dall’ Impresa Sociale con i Bimbi.

Il finanziamento si è sommato a quanto raccolto dalla Proloco attraverso una cena di solidarietà a cui hanno aderito moltissimi cittadini e la vendita di lavori artigianali del gruppo “donne per Roccafluvione”.

Il teatrino presenta ora un nuovo palco, un nuovo sipario e tendaggi e ospita una mostra fotografica permanente dedicata alla compagnia teatrale “Il Siparietto” ,  al gruppo folcloristico “Marsia canti e balli” e alle attività dei giovani del paese e della parrocchia che tra le mura del teatrino hanno sempre trovato occasione di incontro e creatività.

Molto coinvolgente è stata la cerimonia che è iniziata con una messa dedicata a tutti coloro che in 40 anni hanno contribuito alle attività che si sono svolte nel teatrino ed è proseguita con la benedizione delle mura restaurate e la cerimonia civile della scopertura della targa di intitolazione.

Serena Kacian, con le sue proposte per i giovani, è stata una pioniera del contrasto alla povertà educativa, che oggi è l’ obiettivo principale del progetto di Mia- Memoria, identità, ambiente. Grande soddisfazione per i rappresentanti degli enti: il presidente della Proloco Pietro Muschetto, con gran parte del direttivo coinvolto nell’organizzazione, il vicesindaco Guido Ianni e Chiara di Buò rappresentante del gruppo Giovani di Roccafluvione, che hanno tenuto i discorsi di rito.

Presenti i familiari di Serena Kacian: il marito Marco che dopo i ringraziamenti dovuti ha ricordato l’ impegno di Serena nel teatro, come passione che ha accompagnato tutto l’arco della sua vita e la figlia Anna Cecilia che ha letto un articolo tenero e divertente scritto proprio da Serena sulla storia del Siparietto, a completamento delle bellissime parole espresse tanto dal parroco don Francesco Mangani che dal parroco emerito don Vincenzo Tassi che ha avuto modo di conoscerla e di collaborarci.

Le porte del teatrino si sono quindi schiuse per accogliere di nuovo il suo pubblico, con i giovani del progetto MIA a fare da “maschere” e curare l’accoglienza. Gli “eredi” di quel modo di stare insieme, di creare, erano tutti presenti. Ora si può ripartire con le attività. Come ha sottolineato più volte don Francesco, un luogo per crescere ad ogni età, a disposizione di tutti.

 

 

 

Regioni

Argomenti