2° classificato -“Giardino dei Giusti”

di

“C’è un albero per ogni uomo che ha fatto del Bene”

Marta, Camilla e Alessandro ci raccontano come nasce e si sviluppa la proposta: “L’idea prende spunto dal Giardino dei Giusti di Gerusalemme. L’obiettivo è stato quello di valorizzare il nostro territorio, partendo da uno spazio verde presente davanti alla scuola e sfruttando i nomi di vari personaggi illustri della storia“.

E’ questa idea “Il giardino dei Giusti”,  presentata dalla classe 3° A della Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Ghezzi” di Comunanza, ad aggiudicarsi il secondo posto in classifica. 

 

 

Per renderlo ancora più innovativo e sostenibile ci è venuta l’idea del Giardino dei Giusti perché nel 2012 il Parlamento Europeo ha votato l’istituzione della “Giornata dei Giusti” in data 6 Marzo. Per tale motivo è stato pensato che una volta creato il giardino ogni 6 Marzo sarà piantato un albero per ogni giusto scelto dalle future generazioni non solo come messaggio, ma anche come luogo di incontro e aggregazione”.

Il Giardino dei Giusti è un tassello importante in grado di collegare Comunanza e i suoi luoghi della memoria in una rete ideale, sopranazionale, universale. All’ interno del cortile verrà posizionata una struttura in legno con le panchine, dove gli alunni, o chi vorrà, potrà passare del tempo in compagnia degli amici o da solo. Tutto il cortile sarà realizzato nell’ottica dell’inclusività mediante delle targhe in Braille con Codice QR.

Ogni albero messo a dimora per ogni personaggio, avrà un valore simbolico e costituirà per sempre una memoria del passato. Per far questo verranno poste delle targhe a terra, sul modello delle «pietre d’inciampo» dell’artista tedesco Gunter Demnig. Anche le nostre «targhe d’inciampo» saranno ricoperte da un materiale lucente, che sarà realizzato da un artista locale: Luciano Tanucci (papà di un alunno della nostra classe).

Questo progetto ci è piaciuto molto perché ci ha permesso di essere protagonisti e di fare qualcosa per il nostro paese. Siamo riusciti a capire come valorizzare l’ambiente del paese ed essere protagonisti. Il grande impatto è permesso anche dalla scelta dei nomi dei giusti tra cui Ghandi, Papa Wojtyla, Mandela, Rita Levi Montalcini, Teresa di Calcutta, Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e tutte quelle persone che hanno fatto la storia e promosso il bene. Ciò che ci ha motivato di più è il pensiero del segno che abbiamo lasciato, che ci fa pensare che abbiamo svolto una bella azione per la scuola e per il territorio“.

Il giardino dei Giusti è stato premiato per l’aver individuato una risposta al bisogno concreto e urgente di sensibilizzazione su temi di grande importanza e profondità per l’umanità, per il coinvolgimento degli stakeholder locali anche in fase di progettazione e per l’accurata valutazione di fattibilità effettuata, che hanno arricchito il valore della proposta progettuale

La lista dei vincitori della Call for Ideas, indetta all’interno del progetto “MIA-Memoria, Identità, Ambiente“, selezionato e finanziato, dall’Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà minorile, è stata presentata ufficialmente 24/03/2021.

L’evento è visibile al seguente link: https://www.facebook.com/watch/?v=3793813424000005

Il concorso “Idea MIA … Valore per TUTTI” ha messo a disposizione 20 mila euro con cui sono state finanziate le 4 idee progettuali scelte tra le numerose pervenute.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Convento e l’attigua Chiesa di S. Francesco di Venarotta

di

Il Convento e l’attigua Chiesa di S. Francesco sorgono sul poggio che sprofonda su un fianco e declina meno bruscamente verso l’abitato,...

Continuano le attività del progetto MIA! Memoria Identità Ambiente

di

Continuano le attività del progetto MIA! Memoria Identità Ambiente. Per rispondere alle crescenti sfide poste dalla pandemia e agli effetti importanti avuti...

Laboratori e letture animate

di

Nella Scuola dell’Infanzia di Roccafluvione, per le letture animate ed i laboratori creativi con i piccoli della sezione B: imparare ad osservare...