Ecco i vincitori della Call for Ideas di MIA! – 1° classificato “Tra te e Me”

di

“Il teatro non è indispensabile. Serve ad attraversare le frontiere tra te e me”.

Con queste bellissime parole Chiara, una delle ideatrici del progetto “Tra te e me” ci ha spiegato come è nata questa idea, che si è classificata al primo posto tra le numerose proposte pervenute al concorso “Idea MIA … Valore per TUTTI”.

Il progetto presentato dai ragazzi di Roccafluvione ha come obiettivo la rigenerazione del teatrino parrocchiale, danneggiato dal sisma, che per anni è stato il fulcro dell’aggregazione giovanile e cuore culturale della comunità.

Come raccontato da Chiara e dai ragazzi che hanno sviluppato la proposta “Il progetto mira a restaurare il teatrino parrocchiale. Abbiamo scelto quella frase perché per molto tempo il teatrino è stato fulcro di molteplici iniziative per tutte le età con un occhio di riguardo per bambini e ragazzi. Questo luogo non è stato solo palcoscenico di spettacoli, ma ha anche svolto la funzione di punto di incontro ricreativo e formativo di attività invernali ed estive“.

L’idea prevede una ricerca di immagini e la realizzazione di interviste ad attori, che possano raccontare come veniva vissuto il teatrino, chi sono stati i fondatori del Siparietto, chi erano gli attori e la storia di questo luogo e del territorio.

La volontà è quella di tornare a realizzare spettacoli teatrali e ad accoglierne altrettanti da compagnie ospiti per tornare a vivere il teatrino parrocchiale con corsi di teatro rivolti a bambini, giovani, adulti e anziani, e a sfruttare questo edificio al massimo anche nell’organizzazione di eventi mirati alla divulgazione culturale e di tradizioni popolari.

 

I molteplici eventi sismici hanno spento una luce di creatività̀ e energia, che rappresentava in modo forte e incisivo Roccafluvione, i suoi giovani e tutti coloro che erano sempre pronti ad ammirarla.

La riqualificazione prevede l’acquisto di pannelli fotografici e la creazione di un impianto luci per il palco, un impianto audio e i tendaggi per la separazione delle quinte dal palcoscenico.

La prima parte del restauro si è conclusa lo scorso anno con una cena di beneficenza, grazie alla quale si sono stati finanziati l’acquisto del palco e del sipario. Per restituire arte e memoria al teatrino parrocchiale” – aggiunge – “abbiamo pensato di ricostruire la sua storia chiedendo informazioni ai nostri genitori, nonni o ai loro amici che hanno vissuto il teatrino, ai parrochi Don Vincenzo e Don Francesco, alla Pro Loco di Roccafluvione, agli operatori che sono la memoria storica del teatrino parrocchiale“.

La riapertura è prevista per giugno e la rinascita del teatrino parrocchiale riporterà in vita attività teatrali e non, che in passato hanno caratterizzato Roccafluvione e che i ragazzi vogliono risvegliare per ridare vita al paese e restituire ai giovani questo bene fondamentale.

Aggiungono i ragazzi fieri ed entusiasti di questa esperienza:

Abbiamo fatto tutto questo con una pandemia in corso e tutto on-line. Ci è piaciuto partecipare con la speranza e il desiderio di tornare a sorridere, scherzare, confrontarci, emozionarci, ma soprattutto raccontare Roccafluvione dal nostro palco“.

La giuria ha riscontrato l’accuratezza posta nell’analisi del contesto e dei bisogni, e nella progettazione dell’idea. Molto apprezzata è stata inoltre la partecipazione attiva degli stakeholder locali nella rigenerazione di luoghi della e per la comunità, ed il potenziale impatto intergenerazionale, sociale e culturale del progetto.

La lista dei vincitori della Call for Ideas, indetta all’interno del progetto “MIA-Memoria, Identità, Ambiente“, selezionato e finanziato, dall’Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà minorile, è stata presentata ufficialmente 24/03/2021.

L’evento è visibile al seguente link: https://www.facebook.com/watch/?v=3793813424000005

Il concorso “Idea MIA … Valore per TUTTI” ha messo a disposizione 20 mila euro con cui sono state finanziate le 4 idee progettuali scelte tra le numerose pervenute.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il mondo delle api

di

Con i laboratori di MIA – Il Mondo Che Vorrei – Centro Ricreativo Oggi si scopre l’importanza delle api e della loro...

Rassegna stampa “Idea MIA…Valore per TUTTI”

di

Evento conclusivo di “Idea MIA…Valore per TUTTI” dove sono state premiate le call for ideas del progetto MIA – Memoria Identità Ambiente,...

di

Altra tappa del progetto MIA ! Un’importante opportunità per bimbi e ragazzi in un periodo non facile nemmeno per loro. Anche per...