Ecco i vincitori della Call for Ideas di MIA! – 1° classificato “Tra te e Me”

di

“Il teatro non è indispensabile. Serve ad attraversare le frontiere tra te e me”.

Con queste bellissime parole Chiara, una delle ideatrici del progetto “Tra te e me” ci ha spiegato come è nata questa idea, che si è classificata al primo posto tra le numerose proposte pervenute al concorso “Idea MIA … Valore per TUTTI”.

Il progetto presentato dai ragazzi di Roccafluvione ha come obiettivo la rigenerazione del teatrino parrocchiale, danneggiato dal sisma, che per anni è stato il fulcro dell’aggregazione giovanile e cuore culturale della comunità.

Come raccontato da Chiara e dai ragazzi che hanno sviluppato la proposta “Il progetto mira a restaurare il teatrino parrocchiale. Abbiamo scelto quella frase perché per molto tempo il teatrino è stato fulcro di molteplici iniziative per tutte le età con un occhio di riguardo per bambini e ragazzi. Questo luogo non è stato solo palcoscenico di spettacoli, ma ha anche svolto la funzione di punto di incontro ricreativo e formativo di attività invernali ed estive“.

L’idea prevede una ricerca di immagini e la realizzazione di interviste ad attori, che possano raccontare come veniva vissuto il teatrino, chi sono stati i fondatori del Siparietto, chi erano gli attori e la storia di questo luogo e del territorio.

La volontà è quella di tornare a realizzare spettacoli teatrali e ad accoglierne altrettanti da compagnie ospiti per tornare a vivere il teatrino parrocchiale con corsi di teatro rivolti a bambini, giovani, adulti e anziani, e a sfruttare questo edificio al massimo anche nell’organizzazione di eventi mirati alla divulgazione culturale e di tradizioni popolari.

 

I molteplici eventi sismici hanno spento una luce di creatività̀ e energia, che rappresentava in modo forte e incisivo Roccafluvione, i suoi giovani e tutti coloro che erano sempre pronti ad ammirarla.

La riqualificazione prevede l’acquisto di pannelli fotografici e la creazione di un impianto luci per il palco, un impianto audio e i tendaggi per la separazione delle quinte dal palcoscenico.

La prima parte del restauro si è conclusa lo scorso anno con una cena di beneficenza, grazie alla quale si sono stati finanziati l’acquisto del palco e del sipario. Per restituire arte e memoria al teatrino parrocchiale” – aggiunge – “abbiamo pensato di ricostruire la sua storia chiedendo informazioni ai nostri genitori, nonni o ai loro amici che hanno vissuto il teatrino, ai parrochi Don Vincenzo e Don Francesco, alla Pro Loco di Roccafluvione, agli operatori che sono la memoria storica del teatrino parrocchiale“.

La riapertura è prevista per giugno e la rinascita del teatrino parrocchiale riporterà in vita attività teatrali e non, che in passato hanno caratterizzato Roccafluvione e che i ragazzi vogliono risvegliare per ridare vita al paese e restituire ai giovani questo bene fondamentale.

Aggiungono i ragazzi fieri ed entusiasti di questa esperienza:

Abbiamo fatto tutto questo con una pandemia in corso e tutto on-line. Ci è piaciuto partecipare con la speranza e il desiderio di tornare a sorridere, scherzare, confrontarci, emozionarci, ma soprattutto raccontare Roccafluvione dal nostro palco“.

La giuria ha riscontrato l’accuratezza posta nell’analisi del contesto e dei bisogni, e nella progettazione dell’idea. Molto apprezzata è stata inoltre la partecipazione attiva degli stakeholder locali nella rigenerazione di luoghi della e per la comunità, ed il potenziale impatto intergenerazionale, sociale e culturale del progetto.

La lista dei vincitori della Call for Ideas, indetta all’interno del progetto “MIA-Memoria, Identità, Ambiente“, selezionato e finanziato, dall’Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà minorile, è stata presentata ufficialmente 24/03/2021.

L’evento è visibile al seguente link: https://www.facebook.com/watch/?v=3793813424000005

Il concorso “Idea MIA … Valore per TUTTI” ha messo a disposizione 20 mila euro con cui sono state finanziate le 4 idee progettuali scelte tra le numerose pervenute.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ciclo di laboratori APS Vivo

di

Alcuni scatti del ciclo di laboratori organizzati da Aps Vivo presso l’Aula Verde di Ascoli Piceno. Un’ estate colorata e divertente con nuovi...

Laboratori e letture animate

di

Nella Scuola dell’Infanzia di Roccafluvione, per le letture animate ed i laboratori creativi con i piccoli della sezione B: imparare ad osservare...

Iniziate le lezioni interattive nelle scuole

di

Dal 7 gennaio sono partite le lezioni interattive del progetto “MIA! – Memoria, Identità, Ambiente”, un progetto selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del...