Laboratori sulla lingua per i più piccoli
di Oxfam Italia
Nei mesi di maggio e giugno abbiamo lavorato presso la Scuola Infanzia Rodari di Arezzo con i bambini e le maestre per poter rafforzare e arricchire il lessico, la fonetica e le abilità linguistiche dei bambini di origine straniera e che si apprestavano a lasciare la scuola dell’infanzia per poter iniziare il percorso scolastico alla scuola primaria.
NEL DETTAGLIO
Durante gli incontri abbiamo lavorato con una metodologia ludica e narrativa attraverso piccoli esercizi che hanno puntato anche a rafforzare le capacità legate alla manualità fine, alla memorizzazione, al riconoscimento dei suoni (rime, sillabe, ecc.), lunghezza delle parole, matching, psicomotricità e consequenzialita’. Inoltre, abbiamo lavorato utilizzando albi illustrati e silent book per più motivi: perché i libri aiutano a sviluppare molteplici capacità (osservazione, attenzione, memoria, linguaggio) e anche perché questa tipologia di libri dovrebbero essere presenti nelle case di tutti i bambini, poiché i dati sulla povertà educativa ci dicono che non è così, ecco perché noi li portiamo a scuola ogni volta.
Abbiamo anche aiutato a rafforzare il patto educativo tra scuola e famiglia attraverso l’intervento delle mediatrici culturali che hanno lavorato in equipe sia in classe che a distanza con l’educatrice e con le insegnanti.
VALUTAZIONE
L’esperienza è stata molto positiva per tutti coloro che hanno partecipato al laboratorio, tutti sono stati attori e protagonisti affinché si riuscissero a portare a termine gli obiettivi prefissati. Da questa esperienza verranno attivati sicuramente ulteriori servizi per poter andare in continuità con il lavoro svolto e supportare una fascia di età già di per sé vulnerabile.
Ti potrebbe interessare
FINALMENTE TUTTI INSIEME A CATANIA
di Oxfam Italia
FINALMENTE TUTTI INSIEME A CATANIA Il 13, il 14 e il 15 Ottobre 2021 i partner di Mentori si sono ritrovati per...
SAIONE DIVENTA LABORATORIO DI INNOVAZIONE SOCIALE. Partecipa all’evento del 22 Maggio
di Oxfam Italia
In programma la prima edizione dell’evento promosso da Oxfam Italia e Confesercenti: una giornata di festa, laboratori, iniziative culturali e shopping in...
Tutori di resilienza
di Oxfam Italia
Scrive Boris Cyrulnik, neuropsichiatra e psicoanalista, a proposito di vulnerabilità: “Occorre che la società e l’ambiente abbiano predisposto intorno al minore qualche...