Leggere le emozioni: storie per conoscere e riconoscersi   

di

Arriva nelle scuole di infanzia dell’Istituto Comprensivo Margaritone di Arezzo un laboratorio di lettura che nasce per affrontare specifiche tematiche, quali la conoscenza delle emozioni di FELICITA’-TRISTEZZA-RABBIA-PAURA-MERAVIGLIA. 

Tramite 5 specifiche letture si cercherà di far riconoscere le emozioni piacevoli da quelle spiacevoli e scoprire il pensiero positivo come antidoto alle emozioni spiacevoli.

 

OBBIETTIVI

Migliorare l’acquisizione delle competenze emotive che risultano fondamentali non solo per la crescita individuale del bambino, ma anche per migliorare le sue abilità sociali: la capacità di accogliere e gestire le proprie emozioni e quelle altrui è fondamentale anche per riuscire a capire meglio gli altri e quindi a rapportarsi con loro in modo positivo, in quanto le emozioni costituiscono il mediatore fondamentale tra sé e l’ambiente circostante. 

PERCORSO

Il laboratorio si articola in un percorso di cinque incontri dalla durata di circa un’ora ciascuno. In ogni incontro verrà data l’opportunità ai bambini di conoscere e riconoscere una singola emozione attraverso un primo momento di lettura di un racconto o di una fiaba: sarà il momento dell’ascolto dove l’attenzione dei bambini verrà catturata dal contenuto di quello che ascoltano. Verranno usati i testi Arcobaleno, il pesciolino più bello del mare, Il filo emozionato, I cinque malfatti, Quando avevo paura del buio, dalla lettura di queste storie emergeranno le emozioni, della gioia, della rabbia, tristezza, della paura, della sorpresa, i bambini cominceranno a entrare in contatto con loro a comprenderle, esprimerle e sostenerle 

A questo seguirà la parte in cui i bambini saranno chiamati a rielaborare quanto ascoltato tenendo conto dell’emozione che il testo può avere suscitato a seconda dell’esperienza soggettiva di ognuno. Questo li aiuterà a conoscere e riconoscere le proprie e altrui emozioni; per agevolarli verrà realizzato un emoticon che favorirà il riconoscimento facciale delle emozioni. 

 

Conduce Roberta Peruzzi, educatrice, lettrice Nati per Leggere 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

di

Sono partiti i percorsi di formazione per gli insegnanti delle scuole dell’Istituto comprensivo Margaritone a cura di Progetto 5 I corsi sono...

FINALMENTE TUTTI INSIEME A CATANIA

di

FINALMENTE TUTTI INSIEME A CATANIA Il 13, il 14 e il 15 Ottobre 2021 i partner di Mentori si sono ritrovati per...

Essere inclusi significa sentirsi accolti

di

Terminato l’evento finale del 22 Maggio facciamo nostre le parole di un giornalista aretino. “Bellissima iniziativa domenica scorsa a Saione, complimenti agli...