Io leggo per te: letture per un anno

di

Da dicembre a maggio, abbiamo svolto un’attività di lettura ad alta voce a distanza per i bambini e le famiglie straniere della classe prima della scuola primaria di Castiglion Fiorentino.

Questa attività si è svolta una volta a settimana per 6 mesi consecutivi.

In questi mesi, ai bambini sono state proposte tante storie, albi illustrati, silent book, fiabe, e alcune brevi attività laboratoriali.

La lettura è servita ai bambini ad arricchire il proprio vocabolario, ad aumentare la loro capacità di ascolto e di attenzione, ma altresì ha fatto in modo che si sentissero inclusi perché anche loro, grazie all’aiuto delle immagini, riuscivano a comprendere bene il fluire della storia raccontata.

Inoltre, visto che si è svolto in un momento in cui non era possibile portare i bambini in biblioteca o far entrare le biblioteche in classe a causa dell’emergenza sanitaria è stato un modo per veicolare bei libri e bellissime storie e sviluppare la loro immaginazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Essere inclusi significa sentirsi accolti

di

Terminato l’evento finale del 22 Maggio facciamo nostre le parole di un giornalista aretino. “Bellissima iniziativa domenica scorsa a Saione, complimenti agli...

Tutori di resilienza

di

Scrive Boris Cyrulnik, neuropsichiatra e psicoanalista, a proposito di vulnerabilità: “Occorre che la società e l’ambiente abbiano predisposto intorno al minore qualche...

Iniziano i Centri Estivi di Mentori

di

Il fenomeno della povertà educativa e sociale, accentuatosi significativamente a seguito dell’emergenza covid-19, ha fatto emergere la necessità e la consapevolezza in...