Laboratorio Tesine
di Oxfam Italia
In questa situazione surreale, nella quale tutto il mondo sembra essersi fermato, continuano le attività del progetto “Mentori per la resilienza”. Le scuole sono state le prime a doversi fermare per l’epidemia e a doversi reinventare con tutte le difficoltà del caso. Situazione ancor più particolare è quella vissuta dagli studenti che quest’anno affrontano gli esami, con le ansie che tutti noi abbiamo provato, sommate a quelle prodotte da un contesto come quello odierno. Proprio a loro si rivolge il ‘’laboratorio tesine’’ svolto dai Briganti di Librino con l’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Catania.
Le operatrici del club di rugby e della Librineria, in via telematica, stanno fornendo un supporto per la scrittura delle tesine dei ragazzi delle classi secondarie di primo grado coinvolte nel progetto.
Nonostante le mille difficoltà che i laboratori a distanza comportano, nonostante la lontananza che comunque si sente tra educatore e ragazzo, con il passare dei giorni e delle videochiamate altre cose saltano fuori: lo schermo del nostro PC smette di essere solo un display e si trasforma in una finestra che ci regala uno squarcio sulla vita dei nostri ragazzi; veniamo catapultati nelle loro case, nelle loro famiglie; ci divertiamo a fare lezione con mamme e fratellini che appaiono ed assistono.
Forse questa distanza ci sta solo insegnando un nuovo tipo di contatto.
Ti potrebbe interessare
Il rafforzamento dei presidi educativi
di Oxfam Italia
Il 15, 16 e il 17 Settembre 2020 si è svolto un seminario interno tra gli operatori dei partner catanesi di Mentori...
Evento finale a Librino
di Oxfam Italia
L’evento conclusivo di Mentori a Catania è durato due giorni e ha visto come protagonisti solo ed esclusivamente i ragazzi che per...
Librest, il Campo estivo a Catania
di Oxfam Italia
Librest, il campo estivo realizzato con il sostegno di Con I Bambini, ha aperto le porte nel museo della scienza di Ludum...