Cartoon School
di Oxfam Italia
Cartoon School è un progetto formativo didattico rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 9 ed i 14 anni ed è ideato dall’Associazione Culturale Koete che propone a tutti coloro che credono in una didattica innovativa e nel valore culturale e sociale dell’istituzione scolastica.
Il progetto porta i ragazzi a realizzare un cartone animato con le seguenti caratteristiche, 5 “interamente”:
- interamente ideato
- interamente scritto
- interamente disegnato
- interamente sonorizzato
- interamente doppiato dai ragazzi stessi.
Il percorso di formazione si svolge in 5 incontri più uno conclusivo, condotti dai più importanti artisti del mondo del cartone animato italiano che porteranno in classe, non solo una reale competenza nel proprio settore, ma anche il piacere dell’incontro con autori e artisti, vere e proprie star che, attraverso i disegni e le voci, animano gli eroi che abitano la fantasia dei giovani.
In ultimo, il cartone animato realizzato sarà proiettato pubblicamente alla presenza di docenti, alunni e genitori, autorità e rappresentanti dell’associazione o ente sponsor il cui messaggio è stato veicolato dal cartoon prodotto.
Il cartoon school è stato realizzato dalle classi 1B e 2E dell’istituto comprensivo Margaritone con il supporto delle docenti Sabrina La Vecchia e Cristiana Ducci.
Purtroppo ancora oggi non sapremo quando sarà possibile proiettare definitivamente il video ma speriamo di riuscirci presto.
Nel frattempo anticipiamo qualche tavola!
Ti potrebbe interessare
Tutori di resilienza
di Oxfam Italia
Scrive Boris Cyrulnik, neuropsichiatra e psicoanalista, a proposito di vulnerabilità: “Occorre che la società e l’ambiente abbiano predisposto intorno al minore qualche...
L’ARTE NEL MIO MONDO
di Oxfam Italia
Il 7 maggio dalle 9.30 alle 12.30 l’IC 4Novembre insieme ad Oxfam , Electra Spa e La Sbilenka hanno organizzato un workshop...
Io leggo per te: letture per un anno
di Oxfam Italia
Da dicembre a maggio, abbiamo svolto un’attività di lettura ad alta voce a distanza per i bambini e le famiglie straniere della...