Cartoon School
di Oxfam Italia
Cartoon School è un progetto formativo didattico rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 9 ed i 14 anni ed è ideato dall’Associazione Culturale Koete che propone a tutti coloro che credono in una didattica innovativa e nel valore culturale e sociale dell’istituzione scolastica.
Il progetto porta i ragazzi a realizzare un cartone animato con le seguenti caratteristiche, 5 “interamente”:
- interamente ideato
- interamente scritto
- interamente disegnato
- interamente sonorizzato
- interamente doppiato dai ragazzi stessi.
Il percorso di formazione si svolge in 5 incontri più uno conclusivo, condotti dai più importanti artisti del mondo del cartone animato italiano che porteranno in classe, non solo una reale competenza nel proprio settore, ma anche il piacere dell’incontro con autori e artisti, vere e proprie star che, attraverso i disegni e le voci, animano gli eroi che abitano la fantasia dei giovani.
In ultimo, il cartone animato realizzato sarà proiettato pubblicamente alla presenza di docenti, alunni e genitori, autorità e rappresentanti dell’associazione o ente sponsor il cui messaggio è stato veicolato dal cartoon prodotto.
Il cartoon school è stato realizzato dalle classi 1B e 2E dell’istituto comprensivo Margaritone con il supporto delle docenti Sabrina La Vecchia e Cristiana Ducci.
Purtroppo ancora oggi non sapremo quando sarà possibile proiettare definitivamente il video ma speriamo di riuscirci presto.
Nel frattempo anticipiamo qualche tavola!
Ti potrebbe interessare
Terminati i centri estivi
di Oxfam Italia
Sono terminati i centri estivi realizzati dagli educatori di Mentori nelle città di Catania, Arezzo e Castiglion Fiorentino. A Castiglion Fiorentino gli...
“Freire in pratica: l’esperienza del Centro popolare di cultura e sviluppo in Brasile”
di Oxfam Italia
Il Centro popolare di cultura e sviluppo (CPCD) si trova nella città di Curvelo (Minas Gerais, Brasile) e ha come obiettivo la...
Iniziano i Centri Estivi di Mentori
di Oxfam Italia
Il fenomeno della povertà educativa e sociale, accentuatosi significativamente a seguito dell’emergenza covid-19, ha fatto emergere la necessità e la consapevolezza in...