I Pomeriggi di Archimede, fra recupero delle materie e arte

di

La porta del laboratorio di scienze dipinta dai ragazzi della scuola Puccini di Piano di Conca

Ai Pomeriggi di Archimede, fra recupero delle materie e attività artistiche, hanno partecipato tutte le classi della scuola secondaria di primo grado Giacomo Puccini di Piano di Conca, frazione del Comune di Massarosa.

Durante i primi dieci incontri, gli studenti delle classi prime e seconde hanno svolto attività di studio di italiano, inglese e matematica per due incontri di due ore a settimana. Ad accompagnarli, un docente della scuola e le educatrici della cooperativa sociale Crea, Francesca Rossi e Barbara Cardella.

Questo tipo di laboratorio sviluppa un processo attivo, dinamico e partecipativo per fare ciò che è richiesto dalla scuola: i compiti e il recupero delle materie. L’approccio intende stimolare l’arricchimento di competenze e conoscenze.

“La prima parte è stata dedicata al recupero scolastico – raccontano le due educatrici – mentre nella mezz’ora finale abbiamo coinvolto i ragazzi in un’attività artistica, concordata con la dirigente scolastica. Ed è nata l’idea di dipingere la porta d’ingresso del laboratorio di scienze con un disegno a tema”.

 

Alla scuola Armando Sforzi di Piano di Conca, i ragazzi dipingono la porta del laboratorio di scienze grazie ai Pomeriggi di Archimede, del progetto Manchi solo tu
I ragazzi dipingono la porta del laboratorio di scienze durante i Pomeriggi di Archimede

Le ante della porta sono diventate così le due facce della ricerca scientifica: l’esplorazione del corpo umano e dell’infinitamente piccolo, rappresentata da uno scheletro insieme alla composizione chimica degli elementi e l’esplorazione dell’universo, dell’infinitamente grande, raffigurata da un astronauta.

Anche i bozzetti preparatori sono stati riutilizzati per stampare dei segnalibri che poi sono stati distribuiti a tutta la scuola.

I segnalibri realizzati con i disegni dei ragazzi della scuola Armando Sforzi di Piano di Conca
I segnalibri realizzati con i disegni dei ragazzi

Nessun laboratorio artistico invece per le classi terze, impegnate nello studio delle materie di esame. I successivi dieci incontri, infatti, sono stati dedicati alla preparazione specifica di inglese, matematica e lettere e della prova orale dell’esame di Stato.

In totale, sono 46 gli studenti che hanno partecipato ai Pomeriggi di Archimede, tutti di nazionalità italiana, di età compresa fra gli 11 e i 14 anni.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inizia l’estate dei centri di aggregazione giovanile di Manchi solo tu

di

Il 28 giugno inizia l’estate dei centri di aggregazione giovanile del progetto Manchi solo tu, a Torre del Lago e a Piano...

Educare all’interiorità: la materia che manca a scuola

di

“Meditare mi ha insegnato a stare calma durante le verifiche scolastiche, con le percussioni e il ritmo abbiamo scaricato ansia e stress”....

Formazione: ha preso il via il percorso formativo per gli educatori del progetto

di

Con il mese di febbraio scorso ha preso il via il percorso di aggiornamento professionale nell’ambito del progetto che, coinvolgendo gli operatori...