Raccontare di sé in digitale

di

Un laboratorio dedicato alla narrazione di ricordi e esperienze, per raccontare di sé, in digitale. Protagoniste, quattro ragazze della scuola secondaria di primo grado Pellegrini di Massarosa, che hanno utilizzato gli Ipad e l’applicazione Keynote.

Ciascuna di loro ha scelto testi e immagini con cura per descrivere l’infanzia, la famiglia, la scuola, il rapporto con la cultura di origine e il processo di integrazione. Delle studentesse, tre di quattordici anni in classe terza e una di dodici frequentante la prima, due hanno la nazionalità marocchina e due quella italiana.

Il laboratorio, da febbraio alla fine di maggio 2019, è stato realizzato dalla cooperativa sociale Crea, capofila del progetto Manchi solo tu, con gli operatori Osvaldo Martinelli e Giulia Triolo. Il percorso ha permesso alle ragazze di esprimersi attraverso la narrazione, elaborando così il racconto del proprio vissuto in una presentazione scritta e visuale.

“Ne sono emersi dei racconti a volte intimi – racconta Osvaldo Martinelli – ma sostanzialmente positivi, rivelando delle personalità consapevoli e mature, in rapporto alla loro età”. Nelle storie hanno trovato posto i ricordi delle famiglie di origine lasciate all’estero, gli affetti e gli incontri importanti, gli animali domestici, l’impegno scolastico, le amicizie, gli episodi di bullismo e di malessere.

Le ragazze e gli operatori del laboratorio creativo digitale alla scuola Pellegrini di Massarosa
Le ragazze e gli operatori del laboratorio creativo digitale alla scuola Pellegrini di Massarosa

Ogni presentazione è stata condivisa nel gruppo e poi legata alle altre con elementi narrativi inventati. Il digital storytelling in ambito scolastico, permette di attivare negli studenti capacità trasversali: dalla ricerca in rete alla rielaborazione, dalla padronanza degli strumenti informatici alla condivisione nel gruppo.

Il laboratorio alla scuola Pellegrini, denominato Laboratorio Creativo Digitale è gemello di quello realizzato nella scuola secondaria di primo grado Gragnani di Torre del Lago .

Regioni

Ti potrebbe interessare

Giovani Sfide. Il lavoro educativo con i minori: bisogni e prospettive

di

“Giovani Sfide. Il lavoro educativo con i minori: bisogni e prospettive” è il titolo dell’evento in programma a Camaiore il 10 maggio,...

Goat FC vince ai rigori la Coppa il più e il meglio

di

Il Goat FC vince ai rigori 7 a 6 dopo una gara avvincente e si aggiudica la prima Coppa Il più e...

Formazione: ha preso il via il percorso formativo per gli educatori del progetto

di

Con il mese di febbraio scorso ha preso il via il percorso di aggiornamento professionale nell’ambito del progetto che, coinvolgendo gli operatori...