Raccontare di sé in digitale

di

Un laboratorio dedicato alla narrazione di ricordi e esperienze, per raccontare di sé, in digitale. Protagoniste, quattro ragazze della scuola secondaria di primo grado Pellegrini di Massarosa, che hanno utilizzato gli Ipad e l’applicazione Keynote.

Ciascuna di loro ha scelto testi e immagini con cura per descrivere l’infanzia, la famiglia, la scuola, il rapporto con la cultura di origine e il processo di integrazione. Delle studentesse, tre di quattordici anni in classe terza e una di dodici frequentante la prima, due hanno la nazionalità marocchina e due quella italiana.

Il laboratorio, da febbraio alla fine di maggio 2019, è stato realizzato dalla cooperativa sociale Crea, capofila del progetto Manchi solo tu, con gli operatori Osvaldo Martinelli e Giulia Triolo. Il percorso ha permesso alle ragazze di esprimersi attraverso la narrazione, elaborando così il racconto del proprio vissuto in una presentazione scritta e visuale.

“Ne sono emersi dei racconti a volte intimi – racconta Osvaldo Martinelli – ma sostanzialmente positivi, rivelando delle personalità consapevoli e mature, in rapporto alla loro età”. Nelle storie hanno trovato posto i ricordi delle famiglie di origine lasciate all’estero, gli affetti e gli incontri importanti, gli animali domestici, l’impegno scolastico, le amicizie, gli episodi di bullismo e di malessere.

Le ragazze e gli operatori del laboratorio creativo digitale alla scuola Pellegrini di Massarosa
Le ragazze e gli operatori del laboratorio creativo digitale alla scuola Pellegrini di Massarosa

Ogni presentazione è stata condivisa nel gruppo e poi legata alle altre con elementi narrativi inventati. Il digital storytelling in ambito scolastico, permette di attivare negli studenti capacità trasversali: dalla ricerca in rete alla rielaborazione, dalla padronanza degli strumenti informatici alla condivisione nel gruppo.

Il laboratorio alla scuola Pellegrini, denominato Laboratorio Creativo Digitale è gemello di quello realizzato nella scuola secondaria di primo grado Gragnani di Torre del Lago .

Regioni

Ti potrebbe interessare

Goat FC vince ai rigori la Coppa il più e il meglio

di

Il Goat FC vince ai rigori 7 a 6 dopo una gara avvincente e si aggiudica la prima Coppa Il più e...

Alta affluenza al nuovo Centro di aggregazione di Piano di Conca

di

Ha aperto i battenti il 26 febbraio ed è stata subito alta l’affluenza al nuovo Centro di aggregazione di Piano di Conca,...

Genitori di pre-adolescenti, un sostegno online

di

In collaborazione con due istituti comprensivi di Viareggio, il percorso Crescere insieme con mio figlio in partenza oggi 15 aprile, è dedicato...