Parent coaching, Siblings, attività a Scuola: alla scoperta di mondi emotivi e della diversità
di solcomantova
Promosse dal consorzio Sol.Co. Mantova, nell’ambito del progetto “Luoghi Magici”, alcune attività specifiche pensate per i minori con neurodivergenze, a sostegno anche delle loro famiglie (genitori, sorelle e fratelli), e dei gruppi classe in cui sono inseriti.
Tra le attività:
-Parent coaching di gruppo.
“Dietro ogni bambino che crede in se stesso c’è un genitore che ha creduto per primo” (Matthew Jacobson)
Si tratta di percorsi di supporto di gruppo finalizzati a conoscere il funzionamento autistico e comprendere come supportare nella crescita i propri figli/e.
Il gruppo che si confronta rispetto alle difficoltà quotidiane e sperimenta strategie di supporto diventa fondamento per la crescita di ogni nucleo familiare.
-Progetto Siblings.
Attraverso la lettura di albi illustrati e graphic novel, per favorire la consapevolezza del mondo emotivo di chi vive come “fratello di…”.
Bambin* e ragazz* intraprenderanno un percorso per comprendere la realtà dei fratelli con Autismo e per comprendere e gestire le proprie emozioni in veste di “Siblings”.
-Laboratori “Sentire l’Autismo”.
I bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze delle scuole Primarie e Secondarie sono coinvolti in un percorso alla scoperta della diversità. Partendo da una esperienza sensoriale si arriverà a raccontare l’Autismo attraverso l’espressione artistica.
Mettendosi nei panni degli altri, si può scoprire che la diversità ci riguarda, ci appartiene e, insieme, possiamo creare un ambiente più accogliente per tutti.
“La disabilità non esiste, esistono contesti disabilitanti”.
Con Sol.Co. Mantova, partner del progetto: le cooperative sociali Alce Nero Coop , Arché Onlus, Cooperativa Fior di Loto, IL PONTE Cooperativa Sociale Onlus , Cooperativa Sociale La Quercia onlus, Simpatria, Abeo Mantova ODV (Associazione Bambino Emopatico). Oncologico).
Ti potrebbe interessare
“Fuori Classe”: aiuto compiti, attività ludiche e ricreative, gruppo e relazione
di solcomantova
“Fuori Classe” è l’attività promossa dalla cooperativa sociale La Quercia nell’ambito del progetto “Luoghi Magici”. Bambini e i ragazzi dai 6 ai...
Le azioni e la presa in carico del progetto LUOGHI MAGICI
di solcomantova
Il progetto “Luoghi Magici” prevede di attivare esperienze educative, sociali e di inclusione, lavorando in sinergia con le diverse istituzioni e gli...
Partito il progetto LUOGHI MAGICI: persone e contesti che fanno la differenza
di solcomantova
E’ partito nel corso dell’estate, e lo abbiamo presentato alla stampa, il progetto “Luoghi Magici: persone e contesti che fanno la differenza”,...