Un laboratorio di piantumazione per prendersi cura della nuove aule all’aperto delle scuole Testoni Fioravanti

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Articolo a cura di Kilowatt, partner di Lunetta Park che ha curato l’azione progettuale


Quest’anno più che mai le circostanze ci hanno costrett* a riflettere sull’importanza della vita all’aria aperta. La situazione straordinaria che ci siamo trovat* a vivere a causa della pandemia ci ha ricordato la rilevanza del rapporto con la natura e dell’enorme beneficio che essa ha sull’educazione e sulla pedagogia.

Sempre di più il tema dell’outdoor education si fa spazio nel dibattito educativo, nel quale si inserisce come soluzione assolutamente contemporanea.
I benefici di imparare nel verde, però, non sono soltanto legati ai recenti sconvolgimenti: ripensare l’ambiente educativo e farlo uscire dalla classica aula per farlo entrare in contatto con l’inaspettato della natura mette in moto processi cognitivi che hanno a che fare con l’incontro con il diverso, con esperienza e sperimentazione e con la sfera del benessere.

Come Kilowatt, ci siamo occupati della realizzazione di alcuni arredi da esterno pensati per accogliere in sicurezza gli studenti e creare uno spazio attrezzato dove poter fare lezione all’ombra degli alberi.

Abbiamo quindi allargato la rete di alleanze del progetto Lunetta Park da Santo Stefano alla Bolognina, arrivando fino ai giardini delle scuole medie Testoni Fioravanti che fanno parte dell’IC5.
Qui abbiamo installato questi arredi esterni, progettati per permettere ai ragazzi di trasformare il giardino della loro scuola in una vera e propria aula, dove imparare e confrontarsi immersi nel verde.

I ragazzi e le ragazze sono stati impegnati in prima persona nella cura di questo nuovo spazio didattico attraverso un laboratorio pratico di piantumazione.
Gli alunni e le alunne hanno lavorato su diverse aree del giardino, andando a valorizzare e rinverdire i due orti didattici già presenti del cortile dell’istituto, la zona dell’ingresso e il perimetro attorno al campo da gioco.
La partecipazioni di tutte e tutti – compresi professori e professoresse, educatrici ed educatori – è stata appassionata e coinvolgente.
Con questo laboratorio abbiamo voluto far toccare con mano ai ragazzi e alle ragazze che cosa significa prendersi cura di uno spazio comune, dedicare nuove attenzioni a luoghi che vengono dati per scontati per sentirli più propri e responsabilizzare gli alunni e le alunne rispetto al tema della cura dei beni comuni e del verde.

Fonte articolo: sito Kilowatt

 

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