LUCE tra le costellazioni

di

LUCE è un progetto itinerante, che cerca di spostarsi tra le costellazioni e i territori di progetto, anche attraverso le proprie iniziative o riunioni interne. Un’ottima occasione per incontrare il territorio è stato il momento di conclusione della raccolta dati per la nostra Edumapp e la presentazione di un primo embrione della stessa.

Così il 29/09/2023 abbiamo svolto la riunione della Cabina di Regia del Progetto LUCE in chiusura della fase di Osservazione ed Esplorazione territoriale all’interno del festival Solidaria organizzato dal CSV di Padova e Rovigo, .
Kalétheia come capofila di progetto, insieme a Comune di Padova, GeoAtamai SRL SB, Università degli Studi di Padova, Orizzonti cooperativa e il CSV sono solo alcuni degli enti che collaborano in LUCE e che hanno partecipato a questo incontro.

Durante questo evento abbiamo potuto condividere i passi finora fatti e quelli che dobbiamo ancora percorrere, raccontarci storie ed esperienze di comunità educanti e di costruzione di reti. Per farlo abbiamo iniziato aggiornandoci sullo strumento che è stato centrale per noi in tutta la prima fase di progetto: il questionario. Quest’ultimo non è stato unicamente il mezzo attraverso cui raccogliere informazioni riguardanti i servizi educativi della nostra città, ma ha svolto anche la funzione di attivatore di cittadini e di cittadine. Infatti, questo strumento voleva cogliere l’opinione degli abitanti della nostra città relativamente ai servizi educativi, proprio mentre ci aiutavano a mapparli, ma anche chiedere loro di partecipare, rendendoli consapevoli dell’esistenza di LUCE.

Così, attraverso questa prima fase, non solo abbiamo potuto raccogliere i dati per costruire la nostra mappa, ma abbiamo potuto raggiungere centinaia di persone, molte delle quali hanno chiesto di poter essere incluse nei successivi percorsi di LUCE e ricevere aggiornamenti relativamente all’avanzamento di progetto.

In questo modo è stato possibile avvicinare la popolazione al tema delle povertà educative e costruire un primo embrione di comunità educante. Non vediamol’ora di continuare.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Osservazione: I primi risultati cartacei

di

Ecco il roll-up di LUCE che mostra la mappatura delle zone target di progetto della città di Padova, evidenziando ciò che i...