Nessuno cresce da solo: a Lucca una “piccola scuola” per genitori
di Fondazione Volontariato e Partecipazione
LUCCA. Se è vero che nessun bambino può diventare completamente umano se è abbandonato a se stesso, è anche vero che, per esercitare il mestiere di genitore, neppure l’adulto può fare a meno degli altri.
Quando siamo piccoli, attraverso l’educazione, gli altri – i grandi – ci insegnano come vedere il mondo e come comportarci.
E quando noi diventiamo grandi, gli altri possono diventare per noi lo specchio che ci può rendere consapevoli del nostro modo di stare insieme ai nostri figli, del nostro modo di vederli, di ascoltarli e di parlare con loro, del nostro modo di accompagnarli verso l’autonomia, verso l’espressione sana delle loro emozioni, verso gli altri.
Andare oltre i luoghi comuni dell’educare, oltre il senso del dovere, le pretese e i sensi di colpa, i premi e le punizioni… ora è possibile, perché anche le ricerche scientifiche, da tempo, ci hanno dimostrato che possiamo fidarci di noi stessi e dei nostri bambini, e che è il nostro sguardo a creare la realtà.
L’associazione “Paideia, insieme per l’educazione”, nell’ambito del progetto “Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà”, progetto che vede capofila il Comune di Lucca. E proprio in una struttura del Comune di Lucca, Ludoteca del centro ”Il bucaneve” a S. Maria a Colle, si terrà il primo incontro del corso 26 gennaio 2019 (dalle 16.45 alle 19.15). Il secondo corso si terrà a Capannori nella sede del nido d’infanzia “Cosimo Isola”il 2 febbraio 2019, sempre dalle 16.45 alle 19.15.
Gli incontri avranno cadenza quindicinale nella prima parte del corso e mensile nella fase successiva; si svolgeranno da gennaio a giugno 2019 e saranno condotti da psicologhe, pedagogiste, psicoterapeuti che forniranno informazioni sullo sviluppo dei bambini e condurranno laboratori per la crescita personale dei genitori. Il calendario completo, con le date e gli orari degli incontri verrà presentato nel primo incontro. Per iscrizioni e info telefonare al 347 6112712.
Ti potrebbe interessare
Al via “Giocare e crescere insieme”: tre divertenti appuntamenti per riflettere sulla relazione con i nostri bambini imparando a divertirci come genitori
di Fondazione Volontariato e Partecipazione
LUCCA. Riflettere sulla relazione con i nostri bambini imparando a divertirci come genitori: è questo “Giocare e crescere insieme”, una serie di...
Condividimi: a Lucca nasce la piattaforma di scambio di beni, servizi ed esperienze per l’infanzia
di Fondazione Volontariato e Partecipazione
I bambini, si sa, crescono velocemente e cambiano in continuazione le loro esigenze. Spesso le famiglie si trovano sole ad affrontare la...
L’asilo nido Cosimo Isola apre al territorio e a tutte le famiglie grazie a Lucca In
di Fondazione Volontariato e Partecipazione
MARLIA (LU). “Sperimentiamo insieme” è il titolo dei 5 pomeriggi aperti ai bambini di tutto il territorio comunale e alle loro famiglie...