Nessuno cresce da solo: a Lucca una “piccola scuola” per genitori

di

LUCCA. Se è vero che nessun bambino può diventare completamente umano se è abbandonato a se stesso, è anche vero che, per esercitare il mestiere di genitore, neppure l’adulto può fare a meno degli altri.
Quando siamo piccoli, attraverso l’educazione, gli altri – i grandi – ci insegnano come vedere il mondo e come comportarci.

E quando noi diventiamo grandi, gli altri possono diventare per noi lo specchio che ci può rendere consapevoli del nostro modo di stare insieme ai nostri figli, del nostro modo di vederli, di ascoltarli e di parlare con loro, del nostro modo di accompagnarli verso l’autonomia, verso l’espressione sana delle loro emozioni, verso gli altri.

Andare oltre i luoghi comuni dell’educare, oltre il senso del dovere, le pretese e i sensi di colpa, i premi e le punizioni… ora è possibile, perché anche le ricerche scientifiche, da tempo, ci hanno dimostrato che possiamo fidarci di noi stessi e dei nostri bambini, e che è il nostro sguardo a creare la realtà.

L’associazione “Paideia, insieme per l’educazione”, nell’ambito del progetto “Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà”, progetto che vede capofila il Comune di Lucca. E proprio in una struttura del Comune di Lucca, Ludoteca del centro ”Il bucaneve” a S. Maria a Colle, si terrà il primo incontro del corso 26 gennaio 2019 (dalle 16.45 alle 19.15). Il secondo corso si terrà a Capannori nella sede del nido d’infanzia “Cosimo Isola”il 2 febbraio 2019, sempre dalle 16.45 alle 19.15.

Gli incontri avranno cadenza quindicinale nella prima parte del corso e mensile nella fase successiva; si svolgeranno da gennaio a giugno 2019 e saranno condotti da psicologhe, pedagogiste, psicoterapeuti che forniranno informazioni sullo sviluppo dei bambini e condurranno laboratori per la crescita personale dei genitori. Il calendario completo, con le date e gli orari degli incontri verrà presentato nel primo incontro. Per iscrizioni e info telefonare al 347 6112712.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Parliamo di bombe… di semi

di

Giardini spogli? Aree abbandonate e spazi pubblici troppo grigi? Allora bombardiamoli con le “bombe di semi”, perchè le uniche esplosioni che ci...

Continuano i laboratori di Villa Basilica e Marlia

di

LUCCA. Sono partiti martedì 5 giugno i laboratori creativi l Nido d’Infanzia di Villa Basilica e al nido “Cosimo Isola” di Marlia a cura...

Il progetto “Lucca In… Famiglia” continua, sabato 24 ottobre incontro online

di

Il percorso “Lucca In… Famiglia!” continua ma a seguito delle ultime indicazioni governative, volte ad affrontare la pandemia in corso, il laboratorio...