Dalla maternità al puerperio: percorsi per futuri e neogenitori al consultorio
di Fondazione Volontariato e Partecipazione
LUCCA. L’Associazione Paideia e il Cooperativa C.T.C. Di.Re. in collaborazione con il Consultorio Piana di Lucca propongono, all’interno del progetto Lucca In, dei percorsi gratuiti dedicati a futuri e neogenitori.
Le attività proposte rappresentano un’offerta integrata ai corsi di accompagnamento alla nascita e al percorso di sostegno alla neo-paternità del Consultorio Piana di Lucca e avranno sede al Consultorio Campo di Marte, Cittadella della Salute, II piano del padiglione B (Lucca).
Le attività proposte dalla Cooperativa C.T.C. Di.Re. partiranno a settembre con incontri di un’ora e mezzo il primo e il terzo mercoledì di ogni mese, dalle 14 alle 16.
“Te lo dico di pancia… come ci sto, come mi sento e come cambio” è un percorso di condivisione su come si vive in gravidanza e da neo genitori. Aperto alle donne in attesa al quarto mese di gravidanza fino al primo anno di vita del bambino o della bambina.
L’obiettivo è garantire uno spazio di riflessione e confronto a partire dalle narrazioni delle esperienze legate alla nascita per le donne in attesa e i neo genitori.
Il percorso è condotto da una psicologa e psicoterapeuta.
I percorsi organizzati dall’Associazione Padeia insieme all’Associazione Eccomi partiranno invece a novembre e sono previsti incontri di due ore, per 20 coppie, dalle 17.30 alle 19.30, il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese.
“Dalla pancia alla pelle, attraverso il cuore” è un percorso di gruppo multidisciplinare di attività laboratoriali, esperienziali e corporee.
Aperto alle coppie in prima attesa dal terzo mese di gravidanza, il percorso continua fino ai primi mesi dopo la nascita.
L’obiettivo e di garantire un sostegno continuativo alla coppia, attraverso il contatto con le emozioni e le trasformazioni legate alla nascita della nuova famiglia.
Il percorso è condotto da psicologhe, psicoterapeute e un’ostetrica.
Informazioni e iscrizioni per il percorso “Te lo dico di pancia… come ci sto, come mi sento e come cambio” organizzato dalla Cooperativa C.T.C. Di.Re. : telodicodipancia@gmail.com – 333 2475640
Informazioni e iscrizioni per il percorso “Dalla pancia alla pelle, attraverso il cuore” organizzato dall’Associazione Padeia insieme all’Associazione Eccomi: dallapanciaallapelle@libero.it – 349 8431366
Ti potrebbe interessare
Primo Festival della Fiaba a Lucca: oltre 1000 partecipanti
di Fondazione Volontariato e Partecipazione
LUCCA. La prima edizione del Festival della Fiaba “RaccontoRaccolto” sì è appena conclusa. Al contrario della consuetudine vorremmo iniziare con i ringraziamenti:...
A Capannori (Lucca) i laboratori gratuiti per genitori e bambini
di Fondazione Volontariato e Partecipazione
CAPANNORI (LU). Riprendono dal 6 febbraio i pomeriggi di “Sperimentiamo Insieme” a Capannori: tutti i mercoledì, al Nido “Cosimo Isola” di Marlia...
E poi ci sono gli orti in… scatola
di Fondazione Volontariato e Partecipazione
Nel video c’è la proposta di un’esperienza che lega il contatto diretto con gli elementi naturali, in questo caso la terra, ma...