Un caso di studio all’Università di Sassari

di

“Inizialmente i ragazzi erano un po’ diffidenti, durante il percorso abbiamo avuto modo di conoscerci e insieme ci siamo interrogati su cosa sia la “Comunità Educante”.
Chi parla è Letizia, studentessa che l’11 luglio si è laureata in “Scienze della Formazione Continua” (corso di laurea specialistica) presso l’Università degli Studi di Sassari.
Nella sua tesi, dal titolo “La dispersione scolastica: strategie di intervento e di prevenzione. Un’analisi sul campo”, ha presentato il progetto Lost in Education di UNICEF Italia, avviato a Sassari presso l’IIS Pellegrini, che coinvolge circa 75 studenti e studentesse, insegnanti e famiglie.
Letizia ha avuto modo di partecipare alla prima fase del progetto, di cui l’evento del 15 maggio ha fatto parte, durante il quale i ragazzi e le ragazze coinvolti nelle attività hanno presentato le proprie riflessioni sulla “Comunità Educante”.
Il percorso è stato realizzato attraverso due laboratori, durante i quali Letizia ha collaborato con gli operatori e i volontari di UNICEF Italia.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Il luogo che mi manca” – Selargius

di

A Selargius ci siano divertiti e….. Prima della pandemia avevamo tanti progetti, stavamo organizzando eventi e attività insieme alla Comunità Educante individuata...

Al via il corso di formazione per docenti e enti del territorio dedicato allo sviluppo di sinergie scuola-comunità finalizzate alla cooperazione educativa

di

L’ultimo anno del progetto Lost in Education è in pieno svolgimento e le equipe territoriali sono impegnate nello sviluppo delle azioni che...