Un caso di studio all’Università di Sassari

di

“Inizialmente i ragazzi erano un po’ diffidenti, durante il percorso abbiamo avuto modo di conoscerci e insieme ci siamo interrogati su cosa sia la “Comunità Educante”.
Chi parla è Letizia, studentessa che l’11 luglio si è laureata in “Scienze della Formazione Continua” (corso di laurea specialistica) presso l’Università degli Studi di Sassari.
Nella sua tesi, dal titolo “La dispersione scolastica: strategie di intervento e di prevenzione. Un’analisi sul campo”, ha presentato il progetto Lost in Education di UNICEF Italia, avviato a Sassari presso l’IIS Pellegrini, che coinvolge circa 75 studenti e studentesse, insegnanti e famiglie.
Letizia ha avuto modo di partecipare alla prima fase del progetto, di cui l’evento del 15 maggio ha fatto parte, durante il quale i ragazzi e le ragazze coinvolti nelle attività hanno presentato le proprie riflessioni sulla “Comunità Educante”.
Il percorso è stato realizzato attraverso due laboratori, durante i quali Letizia ha collaborato con gli operatori e i volontari di UNICEF Italia.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Selargius – Gli studenti scrivono alla Ministra Azzolina

di

Grazie alla tecnologia e alla voglia di non fermarsi, le attività del progetto Lost in Education a Selargius vanno avanti. Insieme all’equipe...

La parola agli studenti della Scuola Su Planu di Selargius: “l’insegnante ideale”

di

La parola agli studenti della Scuola Su Planu di Selargius: “l’insegnante ideale” Si è concluso il ciclo di incontri organizzati Insieme all’Università...

Iniziano i primi incontri con docenti e genitori a Sassari e Selargius

di

Il percorso intrapreso dagli studenti del IIS Pellegrini di Sassari (IPIA e ITA) e dall’IC Su Planu di Selargius, prosegue attraverso il...