Un caso di studio all’Università di Sassari

di

“Inizialmente i ragazzi erano un po’ diffidenti, durante il percorso abbiamo avuto modo di conoscerci e insieme ci siamo interrogati su cosa sia la “Comunità Educante”.
Chi parla è Letizia, studentessa che l’11 luglio si è laureata in “Scienze della Formazione Continua” (corso di laurea specialistica) presso l’Università degli Studi di Sassari.
Nella sua tesi, dal titolo “La dispersione scolastica: strategie di intervento e di prevenzione. Un’analisi sul campo”, ha presentato il progetto Lost in Education di UNICEF Italia, avviato a Sassari presso l’IIS Pellegrini, che coinvolge circa 75 studenti e studentesse, insegnanti e famiglie.
Letizia ha avuto modo di partecipare alla prima fase del progetto, di cui l’evento del 15 maggio ha fatto parte, durante il quale i ragazzi e le ragazze coinvolti nelle attività hanno presentato le proprie riflessioni sulla “Comunità Educante”.
Il percorso è stato realizzato attraverso due laboratori, durante i quali Letizia ha collaborato con gli operatori e i volontari di UNICEF Italia.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Firmato a Sassari il Patto Educativo di Comunità

di

Sassari, 1° giugno, firmato il Patto di Comunità presso la Scuola IIS N. Pellegrini di Sassari. Presenti per la firma Giovanni, Nicole...

Verso la Comunità Educante in Sardegna

di

Terminata la prima fase del progetto Lost in Education, finalizzata alla mappatura della Comunità Educante attraverso una serie di incontri e laboratori...

Povertà educativa: concluso il progetto “Lost in Education”

di

Con la conferenza di Roma, è giunto a conclusione il progetto “Lost in Education”, avviato nel 2018, selezionato dall’impresa sociale Con i...